MENU

10 Luglio 2018

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Adam Ondra declassa la canadese “Honor and Glory”. Il ceco su “Acéphale Project” (9b?)

Adam Ondra. Fonte: facebook

Il climber ceco Adam Ondra è attualmente  in Canada dove ha realizzato una serie di grandi ripetizioni, dure salite a vista e flash

Il 9 luglio, Ondra  ha guardato Miles Adamson tentare, a Echo Valley, la via “Honor and Glory” prima di provare a farla flash.”Honour and Glory” è stata scalata per la prima volta da Evan Hau l’anno scorso,  che l’ha valutata di difficoltà 9a+ e che, come tutti i gradi, attendeva una conferma.

E chi meglio di Ondra, che ha realizzato la prima salita di “Silence” (9c)  l’anno scorso e che ha al suo attivo oltre 170 flash di 8c+ o vie più difficili, poteva farlo?

Ricordiamo che la scorsa settimana Ondra ha salito a vista “First Flight” 8c+ e “Ojas” 8b+ nella falesia di Acephale a Canmore e,  attualmente, nella celebre falesia, sta lavorando ad un progetto che, secondo quanto riferito dal climber ceco, potrebbe essere un 9b.

C’erano molte persone speranzose di vedere Ondra fare il flash di “Honor e Glory”, tra cui Hau, Sonnie Trotter, un certo numero di altri locali e due troupe televisive.Ma Ondra non ha realizzato il 9a+ flash e gli ci sono voluti due tentativi prima di declassarla da 9a+ a 9a.

Hau ha riferito di nutrire un certo nervosismo mente guardava Ondra sulla sua via, ma sentiva che la difficoltà sarebbe stata abbassata perché altri alpinisti locali avevano sbloccato nuove sequenze nelle ultime settimane.

Adam Ondra in Canada. Foto: Bernartwood. Fonte: facebook A. Ondra

La prima settimana in Canada, nel racconto di Ondra

“Siamo in Canada da più di una settimana” scriveva Ondra sulla sua pagina facebook il 7 luglio scorso – Non ci sono molte destinazioni dove andare in estate per trovare buone condizioni per arrampicare. Questo è stato il motivo principale per cui ho deciso di recarmi a Canmore, piccola cittadina nelle montagne rocciose canadesi.

Mi aspettavo belle condizioni del tempo, ma in realtà il clima è stato molto più freddo e soprattutto più secco di quanto mi aspettassi! Il primo giorno, non sono nemmeno riuscito a scalare a causa della pelle estremamente secca. Per fortuna, la pelle sta migliorando ogni giorno di più, la temperatura si sta riscaldando un po’ e i percorsi si stanno asciugando. Ci vorranno ancora pochi giorni prima che i miei progetti principali siano asciutti, per questo ho passato la maggior parte dei miei giorni sulla falesia Acéphale, scegliendo gli unici percorsi asciutti. Nel frattempo, mi sono anche allenato nella palestra locale per mantenere la forma in attesa del bel tempo.

Ticklist di Ondra fino al 7 luglio:

First Flight 5.14c – 8c+ onsight
Existence Mundane 5.14b – 8c onsight
Ojas 5.14a – 8b+ onsight (slab!)
Endless Summer 5.13d – 8b onsight
Whale Back 5.13c – 8a+ onsight
Army Ants 5.13c – 8a+ flash

The Shine 5.14a – 8b+
Leviathan 5.14a – 8b+
Hairball Direct 5.13d – 8b FA
Beam me up Scotts 5.13c – 8a+

Ora, mi sto prendendo 2 giorni di riposo. Il prossimo progetto sulla falesia di Acéphale potrebbe essere un 9B (5.15 b).

Ondra scala nella falesia di Acéphale al suo nuovo progetto