MENU

14 Dicembre 2022

Climbing · Vertical · Europa

Adam Ondra libera “Příklepový strop” (8b+) in Repubblica Ceca

Adam Ondra libera Příklepový strop (5L, 8b+) in Repubblica Ceca, Carso Moravo. Foro: Petra Chodury. Fonte facebook Ondra

Situata nel Carso Moravo, per scalare questa storica via è necessario un permesso speciale

Qualche giorno fa Adam Ondra ha annunciato sui suoi canali social  di essere riuscito ad effettuare la prima scalata in libera della “falesia più alta, lunga e ripida della Repubblica Ceca”. Il talento ceco ha assegnato alla storica via “Příklepový strop” (5 lunghezze), nel Carso Moravo, il grado di  difficoltà 8b+.

La particolarità più rilevante di ‘Příklepový strop’ è che si trova nella voragine di Macocha, “in una zona  molto spettacolare, decisamente rilevante dal punto di vista naturalistico, dove è possibile arrampicare  solo dopo aver ottenuto un permesso speciale e per soli cinque giorni all’anno a dicembre”, spiega Ondra.

“Aperta artificialmente nel 1986, la via è stata tentata in libera da Dušan Janák e Jan Straka – racconta Ondra – e sono felice di aver effettuato la prima libera. La scarsa protezione, l’umidità, le basse temperature, gli strapiombi  e il numero limitato di giorni in cui si può provare a scalarla  la rendono indimenticabile.”

Secondo Adam, la sequenza dei tiri  (L1 8b+, L2 8b+, L3 8a+, L4 7a, L5 6c),  “non rende giustizia a quanto avventurosa, difficile e unica sia stata questa esperienza”.

The highest, longest and steepest cliff in Czechia 🇨🇿 has finally been free-climbed ✌️ Moravský Kras (Moravian Karst),…

Pubblicato da Adam Ondra su Mercoledì 7 dicembre 2022