MENU

21 Luglio 2020

Boulder · Climbing · Vertical · Europa

Adam Ondra ripete “Orca”, che aggiorna a 9a. Per il ceco: due 9a, un 8c/+ a vista e un 8B flash in Austria

Adam Ondra. Foto: Lukasz Sokół. Fonte: facebook

Il talento ceco realizza la prima ripetizione della via di Huber, 19 anni dopo la prima salita

Adam Ondra ha trascorso due giorni in Austria la scorsa settimana. Il talento ceco è stato un giorno nella valle di Zillertal e successivamente a Schleier Wasserfall, dove si è portato via un bottino straordinario: due 9a, un 8c/+ a vista e un boulder flash 8B.

Durante la prima giornata di arrampicata nella Zillertal, ha salito “Zwerg Bums” 8B flash (nel video) e “Walk The Line” 9a. Il secondo giorno, a Schleier Wasserfall,  ha effettuato la prima salita di “Warme Dusche” 8c/+ a vista e la prima ripetizione di “Orca”, elevandola a 9a, 19 anni dopo la sua apertura.

Un boulder e altre vie nella valle di Zillertal

La prima tappa del suo viaggio in Austria lo ha portato nella valle di Zillertal,  una delle grandi mecche del boulder europeo, dove  il 27enne ceco ha superato “Zwerg Bums” 8B flash   e dove stava per ripetere flash anche “Nihilist sit” 8B+.

Ha poi continuato tentando alcune vie della zona. Nonostante non sia così conosciuta come per i suoi boulder, l’aerea austriaca conta più di 600 vie fino al 9a+, come “Companion of change”, prima salita di Jakob Schubert e ripetizione di Alex Megos. Ondra ha optato per un altro dei percorsi più difficili del luogo, “Walk The Line” 9a, aperta sempre da Jakob Schubert solo un paio di mesi fa, subito dopo il lockdown. Il ceco l’ha ripetuta al terzo tentativo.

Il ceco ha poi aggiunto un altro paio di vie al suo carnet: “Pacemaker” 8b flash e “Californication” 8a+ a vista.

Sulle tracce di Alex Huber

Il giorno successivo, Ondra si è trasferito nella storica zona di Schleier Wasserfall, dove Alex Huber ha lasciato il segno negli anni ’90, aprendo vie leggendarie come “Open Air”, originariamente (1996) valutata 9a, ma che il ceco – nella prima ripetizione (2008) – definì come possibile primo 9a+ della storia. La stessa cosa è accaduta anche con “Weisse Rose”, che è passata da 8c (1994) a 9a (2008), stessi protagonisti.

Tuttavia, Ondra non ha  finito di rispolverare i vecchi gioielli di Alex Huber, salvandoli dall’oblio e dando loro una nuova luce. L’ultima che ha superato è “Orca”, di cui il Huber ha effettuato la prima salita nel 2001 proponendola 8c+. Ondra ne ha appena completato la prima ripetizione elevandola a 9a.

Il climber ceco ha spiegato che aveva già tentato questa via nel 2009, ma che – in quel momento – non era stato  in grado di completarla. Quindi scelse di fare la prima salita di una variante, che battezzò “Fugu” 9a. In questa occasione, la via non gli è sfuggita.

Prima salita di un 8c/+ a vista

Oltre alla bella storia con lieto fine di “Orca”, Adam Ondra ha firmato un’altra prima salita a Schleier Wasserfall: “Warme Dusche” (8c/+), completata a vista. Si tratta del collegamento di due vie. La linea inizia con “Eiszeit (8c+/9a),  devia a destra prima dell’ultimo movimento chiave, per poi collegarsi a “Black Pearl”