MENU

23 Ottobre 2018

Climbing · Vertical · Europa

Adam Ondra sale il primo 9a e il primo 9a+ della Macedonia

Adam Ondra su “Czech Trip” (9a), Macedonia e primo piano delle ginocchia del climber ceco. Foto: Bernardo Gimenez. Fonte: Instagram

La scorsa settimana, il talento ceco ha effettuato la prima salita del progetto di Klemen Becan “Macedonian Trip” (9a) e la prima salita di una variante più dura, “Czech Trip” (9a+)

Ovunque vada, Adam Ondra lascia il segno! Anche in paesi dove il nono grado non esisteva prima del suo passaggio. L’ultimo destinazione del climber ceco è stata la Macedonia, e proprio qui, la scorsa settimana, ha salito il primo 9a e il primo 9a+ del paese.

Adam Ondra sul progetto di Klemen Becan “Macedonian Trip”. Foto: Bernardo Gimenz

 

Adam Ondra è partito per la Macedonia,  una destinazione a poco conosciuta dal punto di vista dell’arrampicata, dopo aver trascorso un weekend ad Arco, dove ha partecipato all’evento-confronto con il suo amico Stefano Ghisolfi.

Ondra ha raccontato sui social: “Un’altra destinazione balcanica, un altro paese, un’altro fantastico gruppo di persone, un altro ottimo posto dove scalare e altri grandi vie e progetti da salire. Negli ultimi due giorni, sono stato a Mavrovo, in Macedonia. Ho scalare un incredibile progetto di Klemen Becan che è diventato il primo 9a della Macedonia. Ieri ho attrezzato e ripulito una variante più difficile “.

Continua Ondra: “Dopo aver effettuato la prima salita del progetto Klemen Becan, “Macedonian Trip” 9a in Macedonia, ho effettuato una partenza molto più dura, creando una linea  lunga 50 metri. Ieri, nel mio primo tentativo serio dopo una giornata a chiodare e pulire, ho fatto la prima salita di “Ceco Trip” 9a+ (difficile) “.

La parete di tufo in Albania. Fonte: Instagram/Adam Ondra

Inoltre, sempre nei Balcani, ma in Albania, ha compiuto la prima salita di un 8c+, completato attrezzando una linea vicina che il ceco ritiene  “sarà molto più difficile”.