MENU

27 Ottobre 2016

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

ADAM ONDRA SALE “THE NOSE” CON IL PADRE

Adam Ondra con suo padre sotto The Noise. Fonte: Instagram Ondra

Adam Ondra con suo padre sotto The Noise.
Fonte: Instagram Ondra

ADAM ONDRA TENTA “IL NOSE” IN LIBERA E IN UN GIORNO, CON IL PADRE

Il 24 ottobre, Adam Ondra ha tentato di liberare “The Nose” in un giorno con la suo padre.

Scrive Ondra su Instagram: “Abbiamo fatto The Nose, l’altro giorno con mio padre. Purtroppo non in libera, ho salito a vista tutti i tiri tranne Great Roof e Changing Corners. E’ piuttosto frustrante, ma ho dovuto ammettere che la salita in libera in un giorno è troppo dura. Soprattutto con i piedi che bruciano dopo aver scalato tutti i 20 tiri per andare lassù. Tuttavia è stata un’esperienza  straordinaria, 17 ore di scalata, la cima a mezzanotte, il bivacco senza alcuna attrezzatura sotto la pioggia fino al mattino seguente e la discesa.”

Quanto segue è una dichiarazione da Ondra attraverso Black Diamond: “Ieri è stato probabilmente il giorno di arrampicata più lungo della mia vita. Sono andato con mio padre sul The Nose, con l’idea di liberarlo in un giorno. Abbiamo iniziato alle prime luci dell’alba e fino al Great Roof è andata bene, abbiamo salito a vista tutti i tiri in poche ore. Ma il “grande tetto” mi ha bloccato.!

“Dopo aver scalato tanti tiri e senza riposare, dopo il mio flash, sono caduto; si trattava del terzo go e sono caduto alla fine del traverso. Non c’era motivo di fare più tentativi .. volevamo solo arrivare in cima. Ho passato la notte arrampicando e salito a vista tutti i campi ad eccezione di Changing Corner, arrivando in cima a mezzanotte sotto la pioggia.

“E’ stata un’esperienza alpina completa… abbiamo bivaccato in cima in una caverna su  El Cap sotto una pioggia battente; alle 9 del mattino siamo rientrati all’auto.”

“The Nose è una delle più celebri salite al mondo e io sono super contento di averlo scalato con mio padre, anche se non l’ho liberato.”