MENU

24 Novembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Europa

Addio a Hamish MacInnes, leggendario scalatore scozzese

Hamish MacInnes. Fonte: bbc.com/arch.Macic B Films.

Aveva 90 anni. Ha fornito un enorme contributo all’alpinismo e al soccorso alpino

Hamish MacInnes, celebre alpinista, esploratore e soccorritore scozzese è morto domenica nella sua casa di Glen Coe.  Era nato a Gatehouse of Fleet a Galloway, in Scozia nel 1930.

Ha scalato il Cervino, nelle Alpi, quando aveva solo 16 anni e preso parte a più di 20 spedizioni alpinistiche all’estero, di cui quattro sull’Everest dove si salvò da una valanga nel 1975.

MacInnes ha fornito un enorme contributo all’alpinismo e al soccorso alpino progettando la prima piccozza interamente in metallo e una barella di salvataggio leggera utilizzata in tutto il mondo da squadre del soccorso in montagna e dalle forze speciali militari.

Hamish MacInnes. Foto arch. Final Ascent. Fonte: bbc.com

Soprannominato la Volpe di Glencoe per la sua “astuzia come scalatore”, aveva una vasta esperienza e conoscenza alpinistica. Negli anni ’70,  è stato coinvolto in numerosi film come scalatore e consulente per la sicurezza in montagna. Tra questi, il film di Clint Eastwood “The Eiger Sanction” e  “The Mission” con Robert De Niro negli anni ’80.

E’ stato il primo a ricevere lo Scottish Award for Excellence in Mountain Culture nel 2008.

Perse totalmente memoria nel 2014 a causa di una grave infezione. Il film “Final Ashent: The Legend of Hamish MacInnes”, racconta i suoi tentativi di ricostruire la propria vita attraverso filmati d’archivio, fotografie e i propri libri, tra cui il manuale del soccorso alpino “International Mountain Rescue Handbook”, scritto nel 1972.

Approfondimento