MENU

4 Aprile 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Addio a Little Karim

Little Karim. Fonte dawm.com

Il leggendario alpinista pakistano si è spento a Rapalwindi

Il leggendario alpinista e portatore d’alta quota pakistano Mohammad Karim, conosciuto come Little Karim, è morto questa mattina a Rawalpindi dopo una lunga malattia.

Karim era stato trasferito al CMH Rawalpindi dopo che le sue condizioni di salute erano peggiorate.

Nato nella valle di Hushe, nel distretto di Ghanche del Gilgit-Baltistan, Karim divenne famoso dopo l’uscita del film “Little Karim” (1985) di Laurent Chevallier. Il documentarista francese, realizzò un ulteriore documentario su Karim nel 1997 dal titolo “Mr. Karim”. Qualche tempo dopo ne uscì una  terza versione sempre a firma Chevallier.  Il film “Little Karim” vinse  numerosi premi internazionali, compresa una “Genziana d’Argento” al Trento Film Festival.

La sua impresa principale fu la conquista del Gasherbrum II, la 13a montagna più alta del mondo senza ossigeno supplementare, anche se il pakistano contribuì a tante altre scalate di successo.

Per sostenere le sue cure, a febbraio 2022 il figlio di Karim, Mohammad Hanif, dichiarò che a causa delle difficoltà economiche in cui versava la sua famiglia, erano stati costretti a mettere all’asta la maglia autografata che il noto calciatore Cristiano Ronaldo aveva regalato allo scalatore.