MENU

7 Dicembre 2021

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

Addio all’equipaggio di molte missioni di soccorso e ricerca in Karakorum e sul Nanga Parbat

Ghiacciaio del Siachen. Foto PTI. Fonte: timesownews.com

Avevano partecipato alle operazione di ricerca e soccorso sul K2 lo scorso inverno

Tragico incidente in Pakistan, nella zona del ghiacciaio del Siachen, dagli anni ’80 territorio di conflitto tra le truppe di India e Pakistan. Il maggiore Irfan Bercha e il suo co-pilota maggiore Raja Zeeshan Jahanzeb, hanno perso la vita  a bordo di un elicottero dell’aviazione militare pakistana. Negli ultimi anni avevano compiuto molte missioni di soccorso e ricerca di alpinisti in Karakorum e sul Nanga Parbat.

Qualche ora fa il fotografo e filmmaker canadese Elia Saikaly, ha pubblicato, in merito, un toccante post:

“Questa mattina ho ricevuto una notizia scioccante e straziante. Il mio amico, il maggiore Irfan Bercha e il suo collega, il maggiore Raja Zeeshan Jahanzeb, hanno perso la vita in un incidente in elicottero. Il comunicato ufficiale dell’Inter-Services Public Relations (ISPR) del Pakistan è il seguente:
“Un elicottero dell’aviazione dell’esercito pakistano si è schiantato a Siachen. Entrambi i piloti, il maggiore Irfan Bercha e il maggiore Raja Zeeshan Jahanzeb, hanno perso la vita. Elicotteri di ricerca e soccorso e truppe dell’esercito hanno raggiunto il luogo dell’incidente. “
“Ho avuto l’immenso privilegio di conoscere un certo numero di piloti pakistani il cui squadrone è conosciuto come “Fearless Five” durante la stagione invernale sul K2. – continua Saikaly – PK Sherpa ed io siamo stati scortati personalmente in aereo da Islamabad al campo base K2 dal maggiore Irfan che è diventato un nostro buon amico. Lui e il suo co-pilota @imransandhu81 erano come una famiglia per noi. È così doloroso leggere queste notizie.
Durante l’operazione di ricerca e soccorso sul K2 lo scorso inverno, i piloti pakistani mi hanno chiesto di potermi aiutare a fotografare oggetti che sospettavamo potessero essere i nostri amici scomparsi. Hanno volato a più di 7000 metri sorvolando il K2, un’impresa incredibilmente pericolosa [effettuata] da tutti i coraggiosi piloti che hanno assistito, compreso il maggiore Irfan. Questi uomini hanno rischiato la vita in quella missione come in tutte le loro missioni. È stato uno dei più grandi onori della mia carriera lavorare con questi uomini e conoscerli. La loro gentilezza, il loro cuore  e la passione per il loro mestiere sono qualcosa che non dimenticherò mai.
@hunzukutz_kahn è il nome utente Instagram del maggiore Irfan. Era un fotografo incredibilmente talentuoso, un essere umano profondamente empatico e un eroe ai miei occhi ed è una perdita enorme per il Pakistan. Il mio pensiero accorato va alla sua famiglia e ai suoi cari oltre alla famiglia del maggiore Raza Zeeshan Jahanzeb.”

Elia Saikaly e Pasang Kaji Sherpa. Fonte: Elia Saikaly/facebook