MENU

8 Gennaio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Addio a Daniele Redaelli, biografo di Riccardo Cassin

 

Daniele Redaelli. Fonte: Fondazione Cassin

Il 31 dicembre a Vimercate è scomparso il giornalista Daniele Redaelli. Aveva 65 anni e per oltre 40 ha lavorato alla  Gazzetta dello Sport

Aveva iniziato come correttore di bozze nel 1971, fino a diventare capo redattore centrale e poi segretario di redazione nelle ultime stagioni. Daniele Redaelli, per oltre 40 anni collaboratore della Gazzetta dello Sport,  ha scritto di molti sport.

Tra le sue specializzazioni, l’alpinismo. Biografo di Riccardo Cassin e attualmente responsabile culturale della Fondazione a lui dedicata, nel 2012 ha scritto “Cento anni in vetta. Riccardo Cassin: romanzo di vita e alpinismo (Alpine Studio), in cui Redaelli ha riproposto i passi della vita del grande alpinista lecchese: dall’infanzia a San Vito al Tagliamento in Friuli, alle prime salite sulla Grignetta, dalle vicende di guerra partigiana alle grandiose imprese nelle Alpi e, infine, le grandi ascensioni extraeuropee. Malgrado sul grande Cassin fosse stato ormai scritto tutto, il libro-biografia di Redaelli ha raccontato ex novo la vita del celebre alpinista e numerosi aneddoti ed inediti che hanno reso il suo libro diverso dai precedenti.

Redaelli si era occupato anche di  boxe, sci nautico e di tutti gli sport olimpici.