MENU

25 Luglio 2016

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Climbing · Running · Slackline · Trail Running · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

ADVENTURE OUTDOOR FEST 2016: conclusa la quarta edizione!

D'Emilia all'AOF 2016. Foto: Michele Pavana

D’Emilia all’AOF 2016. Foto: Michele Pavana

ADVENTURE OUTDOOR FEST: FORTE PRESENZA DI PUBBLICO E ISCRITTI ALLA QUARTA EDIZIONE!

E’ iniziata mercoledì scorso la quarta edizione dell’Adventure Outdoor Fest (20-24 luglio 2016), con il Party Inaugurale e oltre duecento persone accorse per assistere alla performance di Ale D’Emilia e Jan Valentincic, impegnati a camminare sulla slack sospesa nell’acqua. Nel pomeriggio, il racconto mozzafiato delle imprese di Federica Mingolla – prima e unica donna italiana ad aver scalato il Tom et Je Ris sul Verdun e reduce da una recentissima avventura sulla Via del Pesce in Marmolada. Una giornata culminata dall’incontro intenso ed emozionante con l’alpinista Hervè Barmasse.

AOF 2016. Foto: Felix Schmale

AOF 2016. Foto: Felix Schmale

Il secondo giorno di Festival è stato caratterizzato dal Concorso Cinematografico dedicato a registi e videomaker, affermati ed emergenti. Più di 600 i cortometraggi giunti da tutto il mondo. Il programma ha previsto anche moltissimi incontri dedicati alla Yoga, esibizioni e workshop e l’incontro in serata con l’alpinista Tamara Lunger.

UN FESTIVAL ALL’INSEGNA DELL’AVVENTURA

AOF 2016. Foto: Felix Schmale

AOF 2016. Foto: Felix Schmale

L’avventura è stata la parola cardine che ha accompagnato tutti gli eventi in programma nell’Adventure Outdoor Festival.

L’avventura di un trail di 20km condotto da Riccardo Marini, l’avventura della Dolomiti Rock Paradise: l’accompagnamento sulla via di roccia guidati da Lorenzo D’Addario.

L’avventura di Marco Milanese, Jan Valentinčič e Ale d’Emilia e delle loro evoluzioni durante l’esibizione di Highline, che ha tenuto i presenti in Piazza San Michele con il naso all’insù e il fiato sospeso.

AOF 2016. Foto: Matteo Allegro

AOF 2016. Foto: Matteo Allegro

L’avventura del Trail non competitivo organizzato al tramonto (suggestivo anche se fra le nuvole), l’avventura dei racconti di Tamara Lunger, che ha ripercorso con la giornalista Eleonora Martini de Il Manifesto le emozioni, le paure, le conquiste delle sue imprese straordinarie.

L’avventura dei diversi corsi di Yoga: Hatha Yoga, Yoga for Runners, e le esibizioni di Acro Yoga.

Tamara Lunger, immagine dal profilo. Fonte: pagina facebook AOF 2016

Tamara Lunger, immagine dal profilo. Fonte: pagina facebook AOF 2016

ADVENTURE MOVIE AWARDS: I VINCITORI

L’avventura descritta e narrata anche dai 22 cortometraggi selezionati per l’Adventure Movie Awards, che hanno visto trionfare Degrees North di Guido Perrini, che racconta le esplorazioni nei territori delle Svalbard e in Alaska e si aggiudica così il “Grivel Golden Axe”, premio per il miglior film.

Il premio Dolomythos Award per la miglior storia è stato assegnato a Step by Step di Michael Rogers, mentre il premio Manfrotto Award per la miglior fotografia va a Faroes: the Outpost vol.2 diretto da Ben Weiland e Chris Burkard.

Tre produzioni di livello altissimo, che hanno reso davvero difficile per la giuria stilare la classifica finale.

IERI ULTIMA GIORNATA DI FESTIVAL

AOF 2016. Foto: Matteo Allegro

AOF 2016. Foto: Matteo Allegro

Ieri, ultima giornata di Festival, ancora tantissimi eventi e manifestazioni. Due esperienze per esperti e addetti ai lavori: la Dolomiti Trail Experience – scuola e corsa di trail running – e una Via Ferrata sulle Tre Cime con la guida di Carlo Cosi.

Presenti in Piazza San Michele e nelle vie limitrofe gli stand dei partner della kermesse, brand noti e di altissimo livello per gli appassionati degli sport alpini, tra cui Indoboard Italia che per tutto il giorno ha attivato i corsi di Indoboard e Indofit – equilibrio sulla tavola.

AOF 2016. Foto: Matteo Allegro

AOF 2016. Foto: Matteo Allegro

Per gli amanti dello Yoga e della spiritualità, Andrea Serena ha condotto un esclusivo corso sui 5 Tibetani, mentre Valeria Maggiali e Francesco Semino si sono resi disponibili per una lezione completa di Acro-Yoga.

Fausta Slanzi ha incontrato nel pomeriggio il carismatico Fero assieme a Michael Wachtler, che ha portato le sue esperienze sulle Orme della Natura, mentre l’ultimo incontro della quarta edizione è stato affidato ai racconti che più di tutti riassumono la passione, l’amore e il rispetto che la montagna merita: i racconti di Mauro Corona ne “La Montagna Essenziale”.

AOF 2016. Foto: Matteo Allegro

AOF 2016. Foto: Matteo Allegro

 

Appuntamenti imperdibili,  che rendono questo Festival un punto di riferimento per appassionati e non solo, e San Candido  capitale dell’avventura, della passione e della condivisione degli stessi valori che uniscono quanti si radunano attorno all’Adventure Outdoor Fest.