MENU

23 Maggio 2017

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Boulder · Climbing · Hiking e Trekking · Mountain Bike · Nordic Walking · Running · Slackline · Trail Running · Vertical · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Adventure Outdoor Fest 2017, a San Candido (BZ) dal 28 giugno al 2 luglio 2017

locandina 2017

Adventure Outdoor Fest 2017  – #Neverstopdreaming

Ritorna l’Adventure Outdoor Fest, evento dedicato all’avventura, agli sport in natura e allo stile di vita outdoor che si terrà a San Candido/Innichen (BZ) dal 28 giugno al 2 luglio 2017, con un programma ricco di conferme e novità.

Quest’anno la manifestazione, non si concentrerà solo sulle incredibili imprese e sulle doti di grandi avventurieri, ma si soffermerà, come suggerisce l’ashtag #NeverStopDreaming, anche sul motore primo da cui un’avventura nasce, i sogni che danno vita all’idea e che alimentano la passione e la determinazione necessarie per mettersi in gioco e quelli che nascono durante e dopo l’avventura stessa.

Anche per il 2017, MountainBlog è media partner dell’evento.

Appuntamenti in programma …

Mercoledì 28 giugno il festival si aprirà con uno sguardo sulle Dolomiti come patrimonio naturale e bene comune da preservare e valorizzare, in collaborazione con Fondazione Dolomiti Unesco e con la presentazione di video esclusivi e la presenza di numerosi ospiti come i giornalisti Piero Badaloni e Fausta Slanzi e lo scrittore ed esploratore Michael Wachtler.
Mercoledì si inaugurano anche le proiezioni dell’Adventure Movie Awards 2017, concorso cinematografico internazionale che proietterà, tutte le sere in area pedonale, alcuni tra i migliori corti e mediometraggi di avventura, sport e outdoor lifestyle, tra cui alcune anteprime italiane e mondiali e premierà i migliori film selezionati dalla prestigiosa giuria composta da registi, esploratori, giornalisti e fotografi profondamente legati al mondo outdoor.

Tra le curiosità di quest’anno la presentazione, fuori concorso, da parte del regista Michele Lugaresi, del film Vado a farmi un giro – Jova Zelanda, che racconta con immagini girate da Lorenzo (Jovanotti) e con le sue musiche un’avventura di 3.000km in bici in Nuova Zelanda.
Avventure “dell’altro mondo” ce ne saranno diverse, come quella dell’ultratrailer Michele Evangelisti, che ci racconterà la traversata di corsa dell’Outback Australiano, a scopo benefico, e che sarà presente nei giorni del festival, per diverse attività tra cui un approccio giocoso al trail running per bambini e per un trail camp che unirà corsa, natura, tenda e racconti sotto le stelle.

Arch. AOF. Foto: Michele Pavana

Da giovedì 29 giugno e per l’intero weekend, al via tutti gli appuntamenti con tantissime attività in cui adulti e bambini potranno cimentarsi e divertirsi, tra cui corsi di Slackline, workshop di Parkour e lezioni di equilibrio sulla tavola di Indoboard.

Yogadventure sarà presente con un programma importante e con un numeroso corpo insegnanti tra cui Tite Togni, Marion Inderst, Francesco Semino, Valeria Maggiali, Giulia Citterio, Eva Brovinsky, che presenterà il mondo dello Yoga nelle sue tante sfumature: dallo Hatha al Vinyasa, dall’Ashtanga all’AcroYoga fino ai 5 tibetani e allo Yoga per sportivi – soprattutto runners e climbers.

Novità dell’edizione 2017

Novità di questa edizione saranno le camminate a piedi nudi all’alba e un workshop di 2 giorni dedicato a questa nuova pratica, sotto la guida di Andrea Bianchi, fondatore della prima scuola nazionale di Barefoot Walking, scrittore ed editore di MountainBlog. Bianchi presenterà anche il suo ultimo libro: A piedi nudi – Il cammino silenzioso dalla A alla Z.

Tante le attività in cui la bellezza delle Dolomiti che circondano San Candido sarà protagonista: le uscite di Trekking e Nordic walking; le Vie ferrate e Vie di alpinismo che permetteranno di vivere escursioni entusiasmanti anche in quota; le uscite di Trail Running che porteranno alla scoperta di percorsi immersi nella natura, anche al tramonto; la camminata notturna con il concerto all’alba in rifugio che sulle note del gruppo Mi Linda Dama, porterà i partecipanti a vivere un’esperienza intensa e suggestiva.

cartolina Urban Climbing Contest 2017

Altra importante novità dell’edizione 2017 sarà il 3 Cime Street Boulder Contest: che vedrà fortissimi atleti sfidarsi tra le strade e le piazze di San Candido, su alcuni muri e palazzi della cittadina e su una struttura artificiale installata in una delle piazze del centro.
L’evento, supportato da Edelrid, Mammut, Italia, Rock Slave e Monvic, si terrà sabato 1 Luglio. Tutte le info e la possibilità di iscriversi sul sito: www.3cimeclimb.com

Non mancheranno inoltre esibizioni di Highline, Tessuto Aereo, Parkour e AcroYoga, aperitivi, incontri, presentazioni di libri, musica e il Pool Party Finale!

Ospiti 2017: anticipazioni

Presto verranno svelati tutti i numerosi ospiti di quest’edizione tra i quali ci saranno i Best Male e Female Athletes 2017, riconoscimento assegnato lo scorso anno a Hervé Barmasse e Tamara Lunger e nel 2015 a Steve House e Mira Rai. Per dare qualche significativa anteprima, possiamo anticipare che, dopo Mauro Corona nel 2016 e Erri De Luca nel 2015, anche quest’anno è prevista la presenza di uno scrittore che di sé dice: “spendo la settimana scrivendo e andando per monti. Cerco di guardare le persone diritto negli occhi. Mi piace stringere la mano e credere nella parola data, anche se è fuori moda!”. Sarà con noi a San Candido Francesco Vidotto, che ci parlerà del suo “Fabro – Melodia dei monti pallidi”, in una serata di racconti di vita e di avventura sotto le stelle, che chiuderà la manifestazione.

Arch. AOF. Foto: Giovanni Danieli

Presenti tra gli ospiti di rilievo anche Mauro Corriero e Federica Pellegrino che con Iter Edizioni presenteranno la guida “Le 50 vie ferrate più belle delle Dolomiti”.
Perché le nostre Dolomiti sono uno dei paradisi che più ci fanno sognare, così come ci sta facendo sognare Simon Gietl, il giovanissimo alpinista che ci racconterà le sue ultime imprese sulle Tre Cime di Lavaredo.

Pernottamenti e 1° Tentsile Camp Out

Nei giorni della manifestazione verrà allestito un Camping gratuito per i partecipanti alla gara di arrampicata urbana e un Camping Ferrino, con possibilità di noleggio tenda, per i partecipanti al Festival.
In collaborazione con Tentsile Italia, verrà inoltre organizzato il primo primo European Tentsile Camp Out, un meeting che permetterà di vivere un’esperienza unica pernottando tra gli alberi ai bordi del lago di Dobbiaco, sospesi tra terra e cielo.

Sul sito del Festival sono disponibili tutte le possibilità di alloggio comprese le comode e ospitali strutture convenzionate di San Candido e dintorni.

Il programma dell’Adventure Outdoor Fest, con possibilità di iscriversi alle attività e agli appuntamenti della manifestazione è disponibile sul sito: www.adventureoutdoorfest.com

A chiusura, citiamo le stupende parole di Amelia Earhart, aviatrice statunitense scomparsa nel suo tentativo di compiere il giro del mondo in aereo e di cui ricorre l’80° anniversario della morte proprio il 2 luglio prossimo: “L’avventura di per sé stessa vale la pena”.

Info:
info@adventureoutdoorfest.com
www.adventureoutdoorfest.com
www.facebook.com/adventureoutdoorfest