MENU

29 Dicembre 2022

Altri · Fly · Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Aereo da turismo atterra sul Lagorai a 2100 metri: messa in sicurezza l’area

Aereo atterra sul Lagorai, 28 dicembre 2022. Fonte Ansa

Intervento del nucleo Saf per recuperare il carburante

È stata messa in sicurezza l’area sul gruppo del Lagorai, in Trentino, dove, nel pomeriggio di ieri, un aereo da turismo con tre persone a bordo, ha effettuato un atterraggio di emergenza a quota 2.100 metri in seguito a un probabile guasto.

Il nucleo elicotteri della Provincia autonoma di Trento – si apprende – ha trasportato ai piedi di Cima Cece il nucleo Saf del corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento, che ha svuotato il serbatoio e ancorato il velivolo a un masso, affinché non scivoli verso valle.

L’allarme ieri alle 16.25

Le persone a bordo, due ragazze e un ragazzo, sono uscite dal velivolo autonomamente e hanno raggiunto il bivacco “Paolo e Nicola”, dando l’allarme alle 16.25.

Dalle prime ricostruzioni, l’atterraggio si era reso necessario per un calo di potenza del motore dell’aereo.

 I tre ragazzi, che non hanno riportato ferite gravi, sono stati recuperati dall’elicottero di soccorso di Trentino emergenza e trasferiti all’ospedale Santa Chiara di Trento per i controlli sanitari.

Sul posto anche il Soccorso alpino della Guardia di finanza per le indagini di competenza. Il velivolo è sotto sequestro. Il trasporto del mezzo a valle non è stato ancora programmato.
Il video