MENU

16 Febbraio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Aiguille Noire de Peuterey: Cazzanelli, Stradelli e Favre aprono “Couloir Isaie” su Punta Brendel

Aiguille Noire de Peuterey: Cazzanelli, Stradelli e Favre aprono Couloir Isaie su Punta Brendel. ©Charley Radcliffe, Pierre Lucianaz Fonte: F. Cazzanelli facebook

Cazzanelli: “bella linea, logica e completa dove si passa dalla scalata su ghiaccio a quella su roccia attraverso il misto”

Dal 12 al 14 febbraio, i valdostani François Cazzanelli, Emrik Favre e Stefano Stradelli hanno aperto una nuova via sulla parete ovest di Punta Brendel (3.498 m), battezzata “Couloir Isaïe”.

La nuova linea si sviluppa per 600 metri e 12 tiri sulla quarta punta dell’Aiguille Noire de Peuterey, presentando difficiltà fino a M8 7a/7a+ – AI 5.

Il racconto di Cazzanelli:

“È sempre difficile riordinare i pensieri dopo un’avventura in montagna – scrive Cazzanelli – Le emozioni sono tante e non si sa mai da dove cominciare. Sulla ovest dell’Aiguille Noire abbiamo vissuto una grande avventura. Non era facile ma grazie alla nostra forza di volontà e ad un grande lavoro di squadra abbiamo fatto una cosa veramente speciale che ci ricorderemo per tutta la vita!! Con Emrik Favre e Stefano Stradelli dal 12-14 febbraio 2023 abbiamo aperto questa bella linea, logica e completa dove si passa dalla scalata su ghiaccio a quella su roccia attraverso il misto. Ahimè ci è toccato un bivacco veramente duro dove per tutta le notte ci è piovuto addosso lo spindrift che ci ha inzuppato i sacchi a pelo e ci ha totalmente congelati!! Ci tengo a ringraziare moltissimo i miei compagni di avventura! Nei prossimi giorni vi darò più info!”