MENU

18 Giugno 2018

Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Al via il 22 giugno ad Acceglio (CN), “Solstizio nelle Alpi”, prima festa nazionale del turismo dolce

logo

Tra gli ospiti della grande festa in Val Maira, Enrico Camanni, Paolo Cognetti e Tiziano Fratus

Se la parola “sostenibilità” ha un senso, se siamo disposti a imparare dagli errori del passato, se vogliamo consegnare la biodiversità alle nuove generazioni, dobbiamo ammettere che il turismo alpino è a un bivio. Bisogna decidere se puntare su un turismo veramente sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico, oppure sperare ancora nel miracolo dei motori, dei grandi impianti e delle pesanti infrastrutture che consumano le bellezze e i silenzi della montagna.

Per dar voce alla domanda di montagna “responsabile”, dal 22 al 24 giugno 2018, ad Acceglio (CN) in Valle Maira, si celebrerà Solstizio, la prima festa nazionale del turismo dolce.

Sarà un grande incontro di esperienze e uno scambio di speranze, organizzato dell’associazione Trip Montagna (Turismo responsabile in Piemonte), dall’Unione Montana Valle Maira e dall’associazione Espaci Occitan.

L’evento chiamerà a raccolta gli attori della rinascita alpina: mondo della cultura, mondo dello spettacolo, mondo dell’informazione, professionisti del turismo a basso impatto (gestori dell’accoglienza, guide alpine, guide escursionistiche) e naturalmente il pubblico, senza limiti di età e provenienza.

Un lungo week end da venerdì a domenica, con due serate di spettacoli, testimonianze, storie di vita, eventi culturali e musicali, e due giornate per sperimentare dal vivo, sulle montagne cuneesi, l’emozione di un’escursione o di un’arrampicata con le guide.

Fonte: Solstizio 2018/facebook

Il Programma

Venerdì 22 giugno la manifestazione si aprirà alle ore 16 con l’incontro “Ricomincio da mille. La rivincita economicamente e socialmente sostenibile”. Dopo cena si farà festa con “Gran Bal Dub” di Sergio Berardo e Madaski.

Tiziano Fratus

Il momento centrale del festival sarà sabato 23 giugno, una giornata ricchissima di proposte. All’alba lo scrittore Tiziano Fratus organizzerà un’escursione letteraria nei boschi della Val Maira. Nel pomeriggio, dopo le escursioni, si aprirà il variegato ventaglio di testimonianze dal palco.

Dopo cena Enrico Camanni e Paolo Cognetti presenteranno “Le parole della montagna. Letture d’autore attraverso voci d’attore”, da Mario Rigoni Stern a Dino Buzzati. Letture di Francesco Testa. Seguirà lo spettacolo musicale “Il rock delle montagne”, con Alberto Visconti e Rémy Boniface de L’Orage.

Enrico Camanni e Paolo Cognetti. Fonte: Solstizio/facebook

 

Domenica 24, prima di salutarsi, i partecipanti alla festa del Solstizio firmeranno il “Manifesto per il turismo dolce”.

Il programma completo