MENU

1 Febbraio 2019

Ice Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Al via a Corvara la Coppa del Mondo di Arrampicata su Ghiaccio 2019

UIAA Ice Climbing World Cup, Corvara (Italy), 27.01.2018

Sabato 2 e domenica 3 febbraio, i migliori arrampicatori su ghiaccio saranno in Alta Val Passiria per la 4^ tappa del circuito di  Coppa del Mondo

La torre di ghiaccio di Corvara (BZ)  è pronta ad accogliere i migliori climber al mondo di arrampicata su ghiaccio.

In sfida quasi 100 atleti provenienti da 20 nazioni diverse. Tra di loro figurano i due campioni iridati nella combinazione, i russi Nikolai Kuzovlev e Maria Tolokonina, attualmente anche in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo di Arrampicata su Ghiaccio (UIAA Ice Climbing World Cup). “Anche il grande talento svizzero Yannick Glatthard tenterà la sorte qui a Corvara. Lo scorso fine settimana, è uscito vincitore dalla sua tappa casalinga a Saas Fee e, tre anni fa, qui a Corvara ha chiuso secondo”, spiega il direttore del comitato organizzatore Reinhard Graf.

In ambito femminile, a Saas Fee la coreana Woonseon Shin ha posto fine alla serie di vittorie di Maria Tolokonina lasciandosi alle spalle l’elvetica Sina Götz e Han Na Rai Song (Corea del Sud). “La Shin serba un buon ricordo di Corvara: nel 2015, infatti, qui ha conquistato il titolo iridato dopo un emozionante duello con la beniamina locale e detentrice del titolo, Angelika Rainer”, ricorda Graf.

Ingresso libero alle gare.

Eventi collaterali

Previsto un ricco programma di contorno. “Quest’anno, comprende l’ormai tradizionale scalata delle casse della birra, una competizione spettacolo della squadra di taglialegna Holzfällerteam Südtirol – annuncia Graf – e, naturalmente, il leggendario ice party con DJ Fill sabato sera alle 20:00 nel tendone riscaldato”.

Diretta streaming per tutti gli appassionati

Coloro che non riusciranno o ad andare a Corvara potranno seguire la Coppa del Mondo online. La federazione internazionale UIAA e gli organizzatori, hanno messo a disposizione una diretta streaming  visibile sia sul canale YouTube della UIAA (https://www.youtube.com/user/uiaabern) che sul sito ufficiale della torre di ghiaccio di Corvara (www.eisklettern.it).

Programma 2019

Sabato 2 febbraio
ore 9:00: qualificazioni specialità difficoltà
ore 16:30: qualificazioni specialità velocità donne
ore 17:30: qualificazioni specialità velocità uomini
ore 18:30: semifinali specialità velocità donne
ore 19:00: semifinali specialità velocità uomini
ore 19:30: finali specialità velocità
ore 20:00: Ice Party nella tenda riscaldata con DJ Fill

Domenica 3 febbraio
ore 8:15: semifinali specialità difficoltà
ore 13:00: finali specialità difficoltà
ore 15:00: show event record di velocità