MENU

6 Luglio 2017

Ambiente e Territorio · Family & Kids · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Parchi Regionali

Al via “I giovedì del Parco”, ciclo di incontri nel Parco Alpi Marittime e Parco Marguareis

Picchio muratore. Foto: Augusto Rivelli

Rassegna di incontri, da giovedì 6 luglio a giovedì 24 agosto

Oggi, giovedì 6 luglio prende il via la rassegna “I giovedì del Parco”, 10 appuntamenti nei comuni del Parco Alpi Marittime e nel Parco Marguareis per approfondire la conoscenza delle due aree protette.

Protagonisti delle serate saranno guardiaparco, tecnici e ricercatori che quotidianamente operano sul campo, studiano e tutelano gli aspetti naturalisti, valorizzano il patrimonio culturale.

Gli incontri, supportati da  proiezioni video e fotografie, non sono conferenze ma un’occasione per il pubblico di ricevere risposte a curiosità su flora, fauna, storia ed escursioni, dal personale preparato del parco.

Gli incontri sono a ingresso libero.

Il Programma

Valdieri – Giovedì 6 luglio
Gli uccelli delle Alpi
Immagini e canti di uccelli per il riconoscimento in natura delle principali specie di avifauna delle Alpi a cura dell’ornitologo del Parco Luca Giraudo.
Sede Parco, ore 21

Chiusa Pesio – Giovedì 13 luglio
Fiori delle Alpi Liguri e Marittime
Il ricercatore Ivan Pace presenta il nuovo libro edito dalle Aree protette Alpi Marittime “Fiori delle Alpi Liguri e Marittime” e illustra le principali specie floristiche del territorio. E poi darà spunti per escursioni botaniche e per la visita dei giardini botanici alpini che sono al centro di iniziative di comunicazione e valorizzazione con il progetto Alcotra JardinAlps.
Sede del Parco, ore 21.

Upega – Giovedì 20 luglio
Il ritorno del lupo nel Marguareis
Saranno ripercorse le tappe del ritorno naturale del lupo sulle Alpi, a partire dal Marguareis. Biologia, etologia, quanti sono i lupi nel Parco e sull’arco alpino con i guardiaparco Luca Reggiani e Massimo Sciandra che da anni camminano sulle tracce dell’animale.
Sede proloco, ore 21

Vernante – Giovedì 27 luglio
Trekking dalle Alpi al mare
Trekking e traversate tra le Alpi e il mare: proposte di escursionismo nelle Marittime e Liguri. Immagini e racconti di esperienze vissute sui crinali delle “Alpi del Mediterraneo” a cura del guardiaparco Ricki Lussignoli.
Salone consigliare Comune, ore 21

Entracque – Giovedì 27 luglio
Curiosità vegetali
Il botanico del Parco Bruno Gallino presenta l’affascinante mondo vegetale delle Alpi del Sud. Ricerca, curiosità, endemismi, piante ad uso alimentare e da “conforto”.
Salone parrocchiale, ore 21

Primula di Allioni. Foto: Enzo Piacenza

Certosa di Pesio – Giovedì 3 agosto
Un garibaldino sulle orme dei certosini
Ezio Castellino, tecnico e studioso di storia locale, presenta un film in cui Biagio Caranti, stretto collaboratore di Giuseppe Garibaldi, ed altri personaggi in costume, tra i quali la nobildonna Audisia Mazzavacca e Camillo Benso Conte di Cavour, conducono alla scoperta delle millenarie vicende della Certosa di Pesio.
Correria della Certosa di Pesio, ore 21

Valdieri – Giovedì 10 agosto
Il lupo e le sue prede
Il lupo è un predatore, ma cosa mangia? Come caccia? Qual è il suo ruolo all’interno dell’ecosistema? Il guardiaparco Enzo Piacenza nella serata risponderà a queste domande e fornirà gli ultimi dati di presenza dell’animale nelle valli del Parco e in Piemonte.
Sede Parco, ore 21

Roaschia – Giovedì 17 agosto
La fauna delle Marittime
Camosci, stambecchi, lepri variabili, coturnici, galli… lo straordinario mondo della fauna alpina delle Aree Protette delle Alpi Marittime presentato dal guardiaparco Mauro Fissore.
Trattoria Dragonero, ore 21

Chiusa Pesio – Giovedì 24 agosto
Il ritorno del lupo
Francesca Marucco, responsabile scientifico del Progetto europeo Life Wolfalps, parla del ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi e presenta gli ultimi dati della sua presenza.
Centro sportivo Le Vele, ore 21

Aisone – Giovedì 24 agosto
Fiori delle Alpi Liguri e Marittime
Il ricercatore Ivan Pace presenta il nuovo libro edito dalle Aree protette Alpi Marittime “Fiori delle Alpi Liguri e Marittime” e illustra le principali specie floristiche del territorio. E poi darà spunti per escursioni botaniche e per la visita dei giardini botanici alpini che sono al centro di iniziative di comunicazione e valorizzazione con il progetto Alcotra JardinAlps.
Confraternita Santa Croce, ore 21