MENU

13 Novembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Al via le riprese del film “Gino Soldà – Una vita straordinaria”

Gino Soldà. Foto arch. G. Soldà

La vita di una leggenda dell’alpinismo del novecento. Con Simone Moro e Simon Messner

Prenderanno il via il 16 novembre ad Asiago (VI), le riprese del film Gino Soldà – Una Vita Straordinaria, scritto e diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon che racconta la vita di una leggenda dell’alpinismo del novecento.

Gino Soldà fu protagonista di imprese memorabili tra gli anni ’30 e ’50. Classe 1907, si distinse come grande arrampicatore aprendo numerosissime vie su roccia e conquistando pareti e vette che gli valsero la Medaglia d’oro al valore atletico nel 1936. Nel 1954, a 47 anni, prese parte alla spedizione italiana per la conquista del K2 che rappresentò per l’Italia, del dopo guerra, una grande vittoria sul piano del prestigio internazionale.
Gino Soldà, non fu soltanto un grande scalatore ma fu un uomo esemplare. Dopo l’8 settembre del 1943 entra in clandestinità come partigiano salvando molte vite umane dalle persecuzioni razziali attraverso la sua conoscenza delle vie e dei sentieri alpini.

Soldà nel racconto di Simone Moro e Simon Messner

Il film, prodotto da Cineblend, vuole ripercorrerne la vita grazie ai racconti di chi lo ha conosciuto e di chi ne ha seguito l’esempio di determinazione e passione. Tra questi Simone Moro, alpinista di fama internazionale, e Simon Messner, alpinista, figlio di Reinhold che dal padre ha ereditato la passione per la montagna. A raccontare chi era, nelle prime due settimane di riprese, anche la nuora Giannina intervistata da Simone Moro.

Simone Moro in vetta allo Shisha Pangma, inverno 2005. Foto arch. Simone Moro

Simon Messner. Fonte: facebook

Il film ripercorrerà con loro, in primavera, quattro, tra le vie che hanno segnato la carriera sportiva di Gino Soldà; dalle Piccole Dolomiti, alle Tre Cime di Lavaredo, alla Marmolada, al Sassolungo. Una tra le cornici naturali di montagna più suggestiva: le Dolomiti.
Paesaggi italiani, cambiati nel tempo, che ancora oggi rimangono teatro di imprese che mettono alla prova la capacità fisica e psichica di molti sportivi e che portano lo spettatore a fare i conti con un esempio per le generazioni future che ha lasciato un segno profondo nella società italiana, ma anche a una riflessione, quanto mai attuale, sui cambiamenti climatici.

Gino Soldà – Una Vita Straordinaria è scritto e diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon. Il film ha il supporto di CAI Nazionale, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Arma dei Carabinieri – Corpo Forestale, FISI Federazione Italiana Sport Invernali, Collegio Nazionale Maestri di Sci, Collegio Regionale Veneto guide Alpine, Provincia di Vicenza, Comune di Valdagno, Comune di Recoaro Terme.