MENU

20 Ottobre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Freestyle e Freeride · Ski · Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Al via “Milano Montagna Festival”! Primo ospite internazionale, Adam Ondra

Skiing/Boarding, Nadine Wallner. Foto: Peter Mathis

Quarta edizione dedicata a Donne, Ribelli, Montagne

Si apre oggi, con due giornate nella nuova sede della Fondazione Feltrinelli, la 4a edizione del Milano Montagna Festival, a cui seguirà un’intera giornata dedicata agli action sport al Parco Lambro, e una serata di chiusura alla Santeria Social Club.

Dedicato a Donne, ribelli, montagne, la kermesse, nel capuluogo lombardo dal 20 al 23 ottobre 2017, proporrà storie di donne e uomini che hanno sfidato le grandi montagne, spostando le soglie delle proprie discipline e un viaggio tra le montagne ribelli, simboli di resistenza e resilienza.

Ospiti, guest internazionali

Primo tra gli ospiti internazionali Adam Ondra, campione del mondo 2014-2016 e climber leggendario che questa estate ha spostato il limite dell’impossibile liberando per la prima volta una scalata 9c nella grotta di Flatanger (Norvegia). Sul  palco anche Julien Regnier, lo sciatore più eclettico della sua generazione, capace di reinventare i confini di freestyle e freeride e l’ultratrailer spagnolo Javier Dominguez che ha da poco conquistato il Tor Des Geants siglando un nuovo record.

Insieme a loro grandi donne e atlete, come la campionessa italiana pluripremiata di arrampicata su ghiaccio e vice campionessa del mondo Anna Torretta al suo esordio come scrittrice con La montagna che non c’è, la campionessa del mondo di freeride Nadine Wallner ed Eleonora “Lola” Delnevo, alpinista rimasta paralizzata in un incidente, che ha tentato di scalare il leggendario El Captain nella Yosemite Valley. Sarà inoltre presente Giulia Monego la prima sciatrice a vincere il Verbier Xtreme, la più importante gara internazionale di freeride, sulla ripidissima e leggendaria parete del Bec de Rosses.

Adam Ondra su “Flatanger”. Foto: Pavel Blažek

I Film

Al festival,  film in anteprima internazionale come le eleganti supersoniche e visionarie linee di discesa riprese nel nuovo film di Markus Eder Drop Everything. In programma anche La Liste in director’s cut presentato dal protagonista Jérémie Heitz e dal regista Guido Perrini, che porterà al festival il suo ultimo film Ushba in anteprima. Tra gli altri film in sala: This is home del Faction collective, Finding Fontinalis e Save the blue heart of Europe prodotto da Patagonia, Evolution of Dreams sulle sciatrici Eva Walkner e Jackie Paaso, i nuovi film di Damiano Levati dedicati a Ansjorg Hauer e Anton Krupicka, e tanti altri. Dopo il recente restauro sarà proiettato, in occasione del 50esimo anniversario dalla scomparsa del regista, Anatomia di una scalata (1967) di Alberto Bregani.

Libri, natura e storia

Milano Montagna Festival è anche libri, natura e storia con il prof. Michele Freppaz e l’approfondimento dedicato a “Montagne sentinelle del cambiamento climatico: l’importanza della ricerca ecologica a lungo termine”, Enrico Camanni con il libro Alpi ribelli, Alessandro Gogna che presenterà gli scalatori del movimento del Nuovo Mattino, le fotografie evocative di Alberto Bregani, il libro dedicato a Giorgio Bertone di Guido Andruetto e un approfondimento storico con “Caporetto andata e ritorno” di Paolo Paci.

Tor des Géants: Col Croisatie. Foto: Stefano Jeantet

Concorso internazionale del Festival  su design, innovazione e sport

Il concorso Milano Montagna Vibram Factory, giunto alla sua terza edizione, porta avanti la sua missione di catalizzatore e vetrina di talenti del mondo del design dello sport, con un’attenzione nuova alla comunità urbana e alla disabilità. Quest’anno presenta una panoramica internazionale, con 42 progetti selezionati provenienti da tutto il mondo (Italia, Argentina, Brasile, Canada, Corea del Sud, Francia, Colombia, Ungheria, UK, USA, Romania e Russia), che saranno premiati da una giuria d’eccezione con Alberto Meda presidente, Riccardo Blumer, Martino Colonna, Robert Fliri , Marco Guazzoni, Silvia Nani, Massimo Randone e Marc Sadler.

Filmmaker indipendenti dal mondo. Milano Montagna Video Awards

La seconda edizione del Milano Montagna Video Awards mette in scena uno spaccato dei filmmaker indipendenti internazionali, con più di 150 progetti arrivati da Italia, Austria, Birmania,
Canada, Francia, India, Iran, Nuova Zelanda, USA, Spagna, Svizzera, UK, dedicati al tema della montagna a 360°. 61 i video selezionati tra i quali saranno individuati i vincitori dalla giuria internazionale con Guido Perrini presidente.

Action Sport

Anche quest’anno Milano Montagna offre a tutti la possibilità di praticare action sport. La giornata del 22 ottobre che si terrà al parco Lambro sarà l’occasione per praticare skateboard, slackline, rugby, tai chi e nordic walking insieme a istruttori specializzati.
Questa domenica rappresenta la prima delle otto domeniche promosse dal sister project BeOut. Milano outdoor per tutti: un progetto territoriale, ideato insieme alla Comunità Oklahoma Onlus (che accoglie minori non accompagnati) e alla Cooperativa Sociale Stella Polare Onlus (che si occupa di persone con disabilità fisica e cognitiva), per promuove benessere e outdoor in città per tutti, unendo l’action sport con la vocazione per l’inclusione sociale. Oltre alla parte di action sport BeOut organizzerà la tavola rotonda “La montagna è per tutti: incontri possibili tra montagna e disabilità”, a cura di Stella Polare, e formerà i ragazzi di Oklahoma come volontari del festival.