MENU

7 Agosto 2018

Hiking e Trekking · Walking · Europa

Al via oggi, il viaggio di Giulia e Luca, una coppia di ragazzi ciechi in cammino per 4 giorni da Santhià a Oropa

Giulia e Luca (la terza persona è Susanna Di Ciò, moglie di Alberto Conte)

Il viaggio-evento è organizzato da Movimento Lento

Giulia, studentessa veneta, è una ragazza solare, 24 anni e un bel viso sempre sorridente. Luca, musicista valdostano, ha un’aria più seria e composta, forse anche perché ha 20 anni più di lei. Da anni condividono pezzi di vita e un grave problema fisico: sono entrambi ciechi, lei da quando è nata, lui dall’età di 17 anni.

Qualche mese fa Luca e Giulia sono andati a trovare Alberto Conte, grande appassionato di cammino e fondatore di Movimento Lento, e durante una passeggiata nelle colline piemontesi gli hanno proposto di affrontare insieme un lungo viaggio a piedi. Alberto ha accettato di buon grado, e nei prossimi giorni percorreranno il Cammino di Oropa, un itinerario di 4 tappe che unisce Santhià, nella piana vercellese, al Santuario di Oropa, vicino a Biella. L’itinerario è stato ideato da Alberto qualche anno fa, e da allora si sta sviluppando grazie al lavoro di associazioni e appassionati locali, che hanno realizzato una credenziale (il passaporto del viandante, su cui vengono apposti i timbri) e un attestato che certifica l’arrivo a Oropa.

“Per Giulia e Luca sarà la prima esperienza di un lungo cammino”, dice Alberto, “e per me la prima esperienza come guida di persone cieche, insomma un esperimento per entrambi, che affrontiamo con una certa emozione. Il nostro obiettivo è quello di impostare un rapporto alla pari, in cui io vedente racconterò ai miei due amici quello che non possono vedere, e i miei due amici racconteranno a me quello che loro sentono con gli altri quattro sensi, che loro malgrado hanno sviluppato molto più di me.”

Il viaggio sarà raccontato sulla pagina Facebook della Casa del Movimento Lento, il centro culturale dedicato al viaggio “slow” che Alberto gestisce con sua moglie Susanna a Roppolo, in provincia di Biella, e che è posto tappa del Cammino di Oropa. Radio Francigena si collegherà ogni giorno e manderà in onda il racconto della giornata, a partire da martedì 7 Agosto, con varie repliche (alle 20:00, 21:30, 07:00, 08:00 12:00).