MENU

9 Agosto 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Alberto Re presenta “Pareti di Ghiaccio” | Bardonecchia (TO), 11 agosto 2022

Alberto Re. Foto arch. Alberto Re

La nota guida alpina racconterà la salita avvenuta cinquant’anni fa al Monte Sarmiento (2.404 m),“Il gigante di ghiaccio della Terra del Fuoco”, nella Cordillera delle Ande e le spedizioni avvenute alcuni anni dopo all’Alpamayo (5.947 m).

Il Club Alpino Italiano, sezione di Bardonecchia, nell’ambito del ricco calendario di eventi organizzati per festeggiare i suoi primi cinquant’anni anni di attività,  ha organizzato per  giovedì 11 agosto  la conferenza “Pareti di ghiaccio”, presentata da Alberto Re, nota guida alpina e maestro di alpinismo.

L’incontro avrà inizio alle ore 17.30 presso la Sala Giolitti del Palazzo delle Feste di piazza Valle Stretta.

Alberto Re, lasse 1937, guida alpina e maestro di alpinismo dal 1974, tra i soci fondatori del CAI locale, con all’attivo diverse impegnative scalate ad alte vette di diversi continenti, a partire dall’Hannuman Tibba sull’Himalaya, racconterà l’ascesa avvenuta cinquant’anni fa al Monte Sarmiento,“Il gigante di ghiaccio della Terra del Fuoco”, 2.404 m s.l.m., Cordillera delle Ande, estremo lembo dell’America del Sud e le spedizioni avvenute alcuni anni dopo all’Alpamayo, 5.947 m s.l.m. sulle Ande peruviane, piramide di ghiaccio, definita dall’UNESCO “La montagna più bella del mondo”.

Il tentativo di conquistare il Monte Sarmiento, a cui Re prese parte nel novembre 1972, si rivelò particolarmente impegnativo per le notevoli difficoltà alpinistiche ed atmosferiche. La spedizione italiana fu diretta da Giuseppe “Pino” Agnolotti, classe 1936, nato a Coniolo (Alessandria), esperto alpinista e guida del CAI, con all’attivo diverse spedizioni nel Sud America. A Bardonecchia gestiva con la moglie un albergo. Agnolotti morì tragicamente nel 1983 tra i ghiacciai della Groenlandia.

Spedizione Monte Sarmiento,“Il gigante di ghiaccio della Terra del Fuoco”, 2.404 m s.l.m., Cordillera delle Ande. Foto arch. Alberto Re