MENU

25 Marzo 2022

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Alex Honnold e David Allfrey ripetono “Buffalo Soldiers” (7b+) a Red Rocks

Alex Honnold e David Allfrey ripetono Buffalo Soldiers (7b+) a Red Rocks-Fonte Alex Honnold facebook

Honnold: “Sono “solo” 6 tiri fino al 7b+ ma lunghi e impegnativi che richiedono un vero trad-ing”

Pochi giorni fa Alex Honnold e David Allfrey hanno ripetuto “Buffalo Soldiers” (7b+) a Red Rocks. La via di sei tiri sale una sottile linea nell’Icebox Canyon.

I cinque tiri originali furono aperti per la prima volta nel 1998 dai leggendari scalatori locali Paul Van Betten e Sal Mamusia, e liberati nel 2009 da Brian Bowman e Chad Umbel. Successivamente fu aggiunto un sesto tiro.

Buffalo Soldiers si sviluppa sul lato destro della Buffalo Wall,  considerata una delle tre grandi pareti di Red Rocks, insieme a Black Velvet e Rainbow. La salita è considerata una delle imprese più complesse di Red Rocks.

“Ho avuto il piacere di salire Buffalo Soldiers sulla Buffalo Wall l’altro giorno con David Allfrey – ha commentato Honnold – Grande via, davvero una bella arrampicata tecnica su una parete imponente e remota. Sono “solo” 6 tiri fino al 7b+ ma lunghi e impegnativi che richiedono un vero trad-ing. Inoltre, ci sono grandi panoramiche sulla Strip per tutto il tempo. È sempre divertente trascorrere una bella giornata nei canyon.”

Ieri Honnold ha postato sui suoi canali social anche uno scatto fotografico che lo ritrae a Bishop con la figlia June, nata lo scorso 17 febbraio.

“Prima piccola gita di arrampicata in famiglia! Ci siamo incontrati con i Caldwell [Tommy Caldwell]  a Bishop per un po’ di arrampicata sportiva casual con i bambini. La piccola June ha trascorso i suoi primi giorni al crag e l’ha presa bene finora… vedremo come andrà!”