MENU

11 Dicembre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Europa

Alex Huber firma la prima salita di “Mauerläufer” (200 m, 8b+) all’Elefantenbauch, in Austria

Alex Huber su Mauerläufer (A). Foto: Heinz Zak. Fonte: instagram

L’alpinista tedesco aggiunge una nuova linea al suo lungo elenco di grandi vie

Il Mauerläufer è il nome in tedesco del Tichodroma muraria, un piccolo volatile che vive nelle alte montagne dell’Europa e dell’Asia. Questi uccelli hanno accompagnato Alex Huber durante la sua avventura primaverile, tanto da ispirare il nome della sua nuova via aperta  in Austria.

Alex  ha firmato, infatti, la prima salita di Mauerläufer (200m, 8b+) nella parete conosciuta agli scalatori come Elefantenbauch, nella falesia di Steinplatte in Austria, aperta all’inizio della scorsa primavera. Una linea di 200 metri e 6 lunghezze, con difficoltà fino all’ 8b+, in libera.

Huber ha spiegato nel suo Instagram: ““È la prima via di questa parete e per una buona ragione: sembra liscia, senza punti deboli visibili … Ho trovato la soluzione nel pilastro più importante. Una linea incredibile!”, racconta Huber.

Alex Huber su Mauerläufer (A). Foto: Heinz Zak. Fonte: instagram

La rotpunkt di “Mauerläufer” l’ha completata prima della spedizione in Pakistan, dove Alex ha trascorso gran parte dei mesi di ottobre e novembre. Il quarto e il quinto tiro della via mettono insieme le principali difficoltà. “Alla quarta lunghezza la parete è davvero liscia. È una salita molto tecnica.”

Per quanto riguarda il quinto tiro, che raggiunge l’8b+, Huber ha spiegato: “È il più difficile. Inizia con una sezione boulder impegnativa”

La “Mauerläufer” si compone di sei lunghezze (L1 6c, L2 7a, 6c+ L3, L4 8a+, 8b + L5, L6 6c).

Alex Huber su Mauerläufer (A). Foto: Heinz Zak. Fonte: instagram

Fonte