MENU

15 Aprile 2021

Climbing · Vertical · Europa

Alex Megos: 9a+ per la nuova via “Hello Kitty” a Frankenjura

Alex Megos su ‘Hello Kitty’ 9a+, combinazione di ‘Pantera’ e ‘Black Label’. Foto Kraft Factory. Fonte: Instagram/Megos

Il climber tedesco ha effettuato la prima salita di questa via,  combinazione di “Pantera” e “Black Label”

Alex Megos si sta preparando per i giochi olimpici di Tokyo 2021, ma è riuscito a prendersi del tempo per arrampicare su roccia a Frankenjura e, recentemente, ha firmato un’altra prima salita Si tratta di ‘Hello Kitty’, una via dura nata dalla combinazione delle preesistenti ‘Pantera’ (9a) e ‘Black Label’ (9a) e che affronta le parti più dure di entrambe. Il tedesco ha proposto per questa nuova  il grado 9a+.

Situate nel settore Schneiderloch, sia Pantera che Black Label sono state collegate da Markus Bock, rispettivamente nel 2009 e nel 2013. Alex Megos le aveva già ripetute singolarmente nel 2013 e nel 2014.

“Tra le prove di gara degli ultimi due fine settimana, sono sgattaiolato via per uno o due giorni di arrampicata a Frankenjura. Domenica scorsa a Schneiderloch ho avuto una splendida (e breve) giornata realizzando la prima salita di Hello Kitty 9a+”, racconta Megos.

“Avevo ripetuto  sia Pantera che Black Label più di cinque anni fa. Questa domenica, dopo aver controllato la combinazione due volte, ho provato e in qualche modo tutti i movimenti si sono adattati perfettamente!”

Con questa salita, Alex Megos è tornato a scalare a Frankenjura dopo essere stato a Saint-Léger (Francia), dove ha scalato diverse vie tra l’8c e 9a+, o a Siurana e Margalef,  su cui non ha fornito dettagli delle sue ascensioni.

Megos ha al suo attivo il primo 9a della storia e il secondo 9c del mondo. Sebbene abbia ottenuto questi due grandi risultati rispettivamente a Siurana e Céüse, nell’area tedesca di Frankenjura è la sua seconda casa e qui ha lasciato più volte il segno.