MENU

4 Dicembre 2020

Climbing · Vertical · Europa

Alex Megos propone il primo 9a in Turchia: “Turkish Haircut”

Alex Megos. Fonte: Upgrade U/video youtube

Alla sua prima volta in Turchia, il climber tedesco sale quello che potrebbe essere il primo 9a del paese

Rientrando in Germania, dopo una vacanza in Ucraina, Alex Megos ha deciso di fare tappa a metà strada nella zona di Geyikbayiri, in Turchia. Lì ha effettuato la prima salita di “Turkish Haircut”, per la quale ha proposto il grado di difficoltà 9a.

Chiodata da Klemen Becan, “Turkish Haircut” potrebbe diventare la prima via 9a in Turchia se la valutazione di Megos venisse confermata da futuri ripetitori.

“E’ stata la mia prima volta nel paese, poiché mi hanno sempre detto che non c’erano abbastanza vie dure lì per me. E sì, è vero che non ci sono linee che prevedono un salto di livello, ma nonostante ciò ho trovato molte vie da scalare e progetti”, ha commentato Megos.

A metà novembre, un’altra zona di arrampicata turca, Chidtibi, ha fatto notizia dopo la prima salita di “Phantastica” da parte di Illya Bakhmet-Smolensky. Il giovane  ucraino (15 anni) ha liberato la via l11 novembre scorso, proponendola come 8c+/9a. Aveva dichiarato: “questo tiro potrebbe essere 9a ma per sicurezza credo che l’8c+/9a sia il grado più adatto”

&nbsp

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alexander Megos (@alexandermegos)