MENU

15 Febbraio 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

EVEREST: ALEX TXIKON, AL CAMPO BASE. NON RINUNCIA

Campo Base dell'Everest. Foto: A. Txikon

Campo Base dell’Everest. Foto: A. Txikon

DAL CB, ALEX TXIKON: “NON ABBIAMO RINUNCIATO”

Spedizione invernale all’Everest. Alex Txikon è rientrato al CB, dopo aver raggiunto il C4 ed essere arretrato al C3 per il forte vento.

Diciotto ore fa, Alex Txikon postava sulla sua pagina facebook: “Siamo già al campo base e vi assicuro che io non ho abbandonato. Prossimamente, vi racconterò tutto in una cronaca.”

Dal C3, il 13 febbraio, Txikon aveva scritto: “Ora sono più tranquillo dentro il sacco a pelo del C3, a circa 7050 metri e con un freddo che congela i pensieri. E’ stato un giorno difficile, in cui abbiamo lottato contro il vento con tutta la nostra forza di volontà…. Fantastico. Non riesco ancora a crederci. Ci abbiamo messo tutta la nostra forza e il desiderio, e nonostante l’intensità del vento, superiore alle aspettative e alle temperature basse intorno a -40º, abbiamo g in proseguito come  cinghiali nella salita al Colle Sud. Quando siamo arrivati al C4 (7950 m), abbiamo fatto tutto quanto in nostro potere per montare la tenda, ma il vento non ce lo ha permesso … è stato impossibile per noi. Quindi, abbiamo deciso che non era il momento di sfidare la natura a queste altezze e condizioni… non siamo nulla per affrontarlo, e potevamo incorrere in un congelamento o anche peggio.Per il momento, come ho detto prima, siamo scesi  al C3  e non abbiamo rinunciato per nulla al mondo. L’ unica cosa che abbiamo fatto è rispettare la natura. Non so cosa faremo domani, perché davvero non so se riusciremo a dormire ora… ma, come sempre, vi terrò informati”