MENU

20 Marzo 2023

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Alex Ventajas ripete ‘Trofeo Dell’Adriatico’ (9a+) ad Arco

Alex Ventajas su Trofeo dell’Adriatico, 9a+, ad Arco. Foto:@enrychris

È il secondo 9a+ per il climber spagnolo dopo ‘Pure Dreaming Plus'(2021)

Il trasferimento del 23enne Álex Ventajas da Murcia  a Verona,  gli ha fatto più che bene. Lo spagnolo vive a circa 80 chilometri da Arco (TN), dove negli ultimi due anni ha compiuto notevoli passi avanti per quanto concerne il suo livello di arrampicata. Ne è la dimostrazione, la recente ripetizione di  ‘Trofeo dell’Adriatico’ (9a+), liberata da Gabriele Moroni nel gennaio 2022.

Come lui stesso ha commentato sui suoi canali social, si tratta della “linea più imponente, bella e difficile che ho salito finora”.

“Provare questa via è stata una vera e propria montagna russa. Il processo che mi ha portato al concatenamento non è stato esattamente come mi aspettavo. Ho risolto i tiri abbastanza velocemente e subito dopo averla provata sono riuscito a effettuare una salita davvero buona dal basso. Ci sono stati alcuni giorni in cui ho pensato di essere molto vicino. Poi una presa chiave si è bagnata, ci sono stati diversi giorni di condizioni avverse e qualcosa nel mio metodo ha iniziato a non funzionare più…  Sentivo che mi stavo allontanando dall’obiettivo invece di raggiungerlo”, spiega Alex.

Gli alti e bassi sono normali quando si lavora a un progetto con queste caratteristiche e Ventajas commenta che ha deciso di “fare un passo indietro e investire un po’ di tempo nella ricerca di soluzioni diverse da quelle che aveva provato fino a quel momento. Alla fine era quello che serviva e con quei piccoli cambiamenti sono tornato in cima all’ultimo blocco. Dovevo solo rimanere concentrato sul mio obiettivo senza perdere la motivazione”.

Il giorno in cui Alex ha scalato il ‘Trofeo Dell’Adriatico’ era un po’ nervoso, ma “quando ho iniziato a salire sentivo di avere ogni movimento sotto controllo e di potermi godere la salita al massimo”.

Situata nel settore Bus de la Stria, ‘Trofeo Dell’Adriatico’ era rimasta nell’ombra per molti anni. Attrezzata dal compianto David Lama più di dieci anni fa,  è passato un decennio prima che qualcuno la tentasse seriamente. Gabriele Moroni ha iniziato a testarla a metà del 2020 e ha completato la prima salita nel gennaio 2022.

Adam Ondra ha realizzato la seconda salita nel febbraio 2022. Stefano Ghisolfi l’ha ripetuta  un mese dopo e Giovanni Placci ha messo un altro punto rosso nel novembre dello scorso anno.

Con quella di Álex Ventajas, Trofeo Dell’Adriatico conta ora cinque salite.