MENU

12 Giugno 2017

Altri · Fly · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Aliante precipita in Alta Valsesia

Aliante precipitato in Alta Valsesia. Fonte: Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte

Lo schianto, a quota 2400 metri, ieri nel tardo pomeriggio

Nel tardo pomeriggio di sabato 10 giugno un aliante si è schiantato contro la costiera della Punta delle Pile a monte dell’Alpe Rissuolo in Val Vogna, Comune di Riva Valdobbia (VC).

L’allarme è giunto presso la Centrale Operativa del CNSAS Piemonte – Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che ha immediatamente inviato l’eliambulanza del 118 in ricognizione. Dopo alcuni sorvoli è stata individuata la carcassa del velivolo che, dopo aver sbattuto contro la montagna a una quota di 2400 m, era ulteriormente precipitato di 200 m, prima di arrestarsi in una canale erboso. Il pilota è stato sbalzato fuori dall’abitacolo durante l’incidente. Il Tecnico di Elisoccorso (T.E.) e l’equipe sanitaria di bordo, prontamente sul luogo dello schianto, non hanno potuto che constatarne il decesso. Nel frattempo anche alcuni volontari della squadra di Alagna Valsesia del CNSAS Piemonte e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si sono portati sul luogo per collaborare alle operazioni di ricupero della salma.

aliante precipitato in Alta Valsesia. Fonte: Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte

 

Due morti in due giorni, in Piemonte, per incidenti in aliante

Ieri, a Novi Ligure (AL) uno dei velivoli che partecipavano al ‘Raduno d’alianti d’epoca’ è precipitato dopo il distacco di un’ala mentre sorvolava la città nella zona della stazione ferroviaria, e il pilota è deceduto. Il corpo dell’uomo è caduto sui binari. L’aliante si era librato in quota dopo essere stato trainato – come da prassi – da un aereo. Non risultano altre persone ferite o coinvolte nell’incidente. Carabinieri e polizia ferroviaria stanno svolgendo gli accertamenti. Sul posto sono intervenute due squadre di vigili del fuoco. Il raduno è organizzato da ‘Asd Volo a Vela Novi’ (Fonte: Ansa).