MENU

16 Novembre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Alla Casa della SAT, il 21 novembre, serata su Tito Piaz

Tita Piaz. Fonte: Bergsteriger.de

Allo Spazio Alpino della SAT, il “Diavolo delle Dolomiti”

Nell’ambito del progetto “Laboratorio Alpino e delle Dolomiti Bene Unesco”, martedì 21 novembre, presso la  Casa della SAT – Spazio Alpino, a Trento, serata dedicata all’alpinista Tito Piaz, soprannominato “il diavolo delle Dolomiti” per l’arditezza di molte sue imprese.

L’evento, che si terrà nella sede di via Manci 57,  si aprirà alle ore 18 con la  proiezione del film “Il tarlo”, di Andrea Balossi Restelli, a cui seguirà il film “Tita Piaz-Il diavolo delle Dolomiti” di Giorgio Balducci.

In collaborazione con il Trento Film Festival e la Biblioteca della Montagna-SAT.

Ingresso libero.

Il tarlo, di Andrea Balossi Restelli (Italia, 2010 – 15’).

Armando Aste – socio onorario del Trento Film Festival, Accademico del CAI e socio onorario del CAI – racconta la sua ascensione solitaria del 1960 alla Via dei Francesi, aperta l’anno precedente da René Desmaison e Pierre Mazeaud sulla parete Nord della Cima Ovest di Lavaredo, in Dolomiti.
In  collaborazione con il Centro Cinematografia e Cineteca del CAI e Roberto Serafin.

Tita Piaz-Il diavolo delle Dolomiti, di Giorgio Balducci (Italia, 1998, 37’)

Biografia di Tita Piaz (1879-1948), uno dei personaggi di spicco dell’alpinismo in Dolomiti tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.
Aprì più di cinquanta vie nuove, ma il suo impegno non si limitò al mondo verticale: fu sempre a fianco di chi subiva ingiustizie e fu attivo in campo politico e umanitario.
In collaborazione con la Sede RAI di Trento.