MENU

3 Dicembre 2020

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Allerta maltempo in Alto Adige dal 4 al 7 dicembre

Protezione civile in stato di attenzione Foto: LPAMaja Clara. Fonte:Provincia di Bolzano/Protezione civile

Allerta della Protezione civile dell’Alto Adige: tra domani e lunedì  la provincia sarà interessata da abbondanti e diffuse precipitazioni

Rischio valanghe alto e precipitazioni diffuse e abbondanti su tutta la provincia di Bolzano. Nell’ultimo bollettino diramato dalla Protezione civile dell’Alto Adige, tra le giornate di venerdì 4 dicembre e di lunedì 7 dicembre, vigerà lo stato di allerta Alfa.

I territori in cui si attendono i fenomeni meteorologici più pesanti saranno Val d’Ultimo, Val Passiria, Passo del Brennero e Dolomiti.

Dal comunicato della Protezione civile:

“A causa delle abbondanti piogge e nevicate, nel weekend sussisterà un elevato rischio valanghe. Le precipitazioni potranno causare frane e smottamenti, cadute di alberi e slavine che potranno determinare interruzioni del traffico, interruzioni della fornitura di energia elettrica e delle comunicazioni”, riferisce il direttore della Protezione civile, Rudolf Pollinger. “I cittadini sono chiamati a evitare inutili viaggi in macchina e ad attrezzare il veicolo con equipaggiamento invernale se devono spostarsi”, sottolinea Willigis Gallmetzer, direttore del Centro funzionale provinciale.

Livello di criticità in Alto Adige dal 4 al 7 dicembre 2020. Fonte: Protezione civile