MENU

3 Gennaio 2017

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

ALPE DI SIUSI. Appuntamento con il tradizionale “Matrimonio Contadino”. Castelrotto (BZ), 15 gennaio 2017

Matrimonio Contadino. Alpe di Siusi, Foto: Laurin Moser

Matrimonio Contadino. Alpe di Siusi, Foto: Laurin Moser

IL 15 GENNAIO TORNA A CASTELROTTO IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO CON IL “MATRIMONIO CONTADINO”

Domenica 15 gennaio 2017 si rinnova a Castelrotto (BZ) la tradizione del Matrimonio Contadino, uno degli spettacoli in costume più affascinanti dell’Alto Adige.

La festa fa rivivere usanze, costumi e banchetto tipici dei matrimoni che si sono svolti fino a metà del ‘900 sull’Alpe di Siusi. Un tempo, infatti, i matrimoni venivano celebrati soltanto in inverno perché durante la bella stagione il tempo era completamente dedicato al lavoro nei campi e in alpeggio.

Il lungo corteo di slitte trainate da cavalli, composto dalle coppie di sposi e dai loro invitati, parte dalla chiesetta di S. Valentino per dirigersi verso centro di Castelrotto. Tutti indossano gli abiti tirolesi da cerimonia (Tracht) e la sposa porta un grande cappello verde brillante; le invitate nubili raccolgono i capelli sopra la testa, le maritate dietro la nuca, mentre le donne anziane indossano il turmkappe (cappello a cono). Nella piazza di Castelrotto, si celebra la cerimonia nuziale vera e propria, accompagnata da canti e musiche tradizionali. Subito dopo, nei ristoranti e nelle stube del paese, iniziano i festeggiamenti dell’Hoazetkuchl (il banchetto nuziale), che prevede almeno 15 portate tipicamente altoatesine come come sella di camoscio marinato, pasta contadina con ragù di selvaggina, “krapfen” al papavero e pane dolce nuziale.

Ulteriori info