MENU

31 Ottobre 2021

Alpesisa e Canate: escursione tra crinali selvaggi e villaggi fantasma

Cari compagni di avventura,
ricomincia la stagione e con essa le belle avventure. Una tra le prime è questo avvincente giro che ho inserito per domenica 7 novembre.

Si tratta di una magica escursione che raggiunge i punti più remoti e ameni del gruppo dell’Alpesisa a pochi chilometri da Genova. Tra pascoli, villaggi fantasma, crinali, vette e in vista di laghi e catene alpine: saremo come liberi viandanti!

Ho deciso di condurre i compagni di viaggio in questa bella gita, perché permette di evadere dai centri urbanizzati, raggiungendo un luoghi selvaggi che richiamano alla natura e al sortilegio. Potrò raccontare cosa accadde in queste valli: dalle battaglie antiche a quelle relativamente recenti, durante lo scorso secolo e la seconda guerra mondiale.

Seguirò dapprima sentieri noti e poi li abbandonerò in favore di tracce che valicano una serie di sommità a fil di cielo. Narrerò i segreti dell’area che parlano di pareti e di rigidi inverni, di antiche civiltà, di animali e di uomini.

Quando ci troveremo sulla vetta più alta avremo dinnanzi il Mar Mediterraneo o un tappeto di nuvole ai nostri piedi, a seconda della giornata. Non dovremo far altro che lasciarci scivolare sino alle chiese medievali e al luogo di partenza.

Info e prenotazioni

Christian Roccati
Instagram Facebook Sito