MENU

29 Aprile 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Valle d'Aosta

Alpinista disperso sul massiccio del Monte Rosa. Ricerche difficili

Punta Parrot e, a destra, Punta Gnifetti, viste dalla Valsesia. Fonte: wikipedia

Il 44enne era probabilmente diretto a Punta Parrot (4432 m). Al lavoro i tecnici del Soccorso Alpino

Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è impegnato in un complesso intervento di ricerca nel Massiccio del Monte Rosa in collaborazione con il Soccorso Alpino Valdostano e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

I tecnici stanno cercando un alpinista 44enne residente a Novara che ieri mattina è partito con gli impianti di risalita da Alagna Valsesia (VC) diretto probabilmente verso la Punta Parrot (4432 m).

“La denuncia di mancato rientro è stata effettuata ieri sera intorno alle 20 ma le verifiche presso i rifugi della zona hanno dato esito negativo – si spiega in una nota del Soccorso Alpino Piemontese – Da questa mattina, alle prime luci dell’alba, è iniziata una ricerca massiccia con l’elicottero valdostano, l’eliambulanza 118 piemontese e le squadre di tecnici a terra, con 2 unità cinofile, elitrasportati in quota. Dopo il meteo proibitivo di ieri il vento è leggermente calato ma si lavora a oltre 4000 metri di quota in condizioni difficili.”

Aggiornamento delle ore 18:

Massimo Peressini

I famigliari di Massimo Peressini, l’alpinista disperso da ieri sul Monte Rosa  hanno autorizzato il Soccorso Alpino a diffondere le sue generalità e foto nella speranza che possano esserci segnalazioni e avvistamenti per indirizzare le operazioni di ricerca. In occasione del Trofeo Mezzalama che si è svolto ieri, in zona erano presenti molti alpinisti che possono aver visto l’uomo scomparso. Alle 6.30 del mattino l’uomo ha preso gli impianti di risalita da Alagna Valsesia a Punta Indren, diretto alla Punta Parrot. Eventuali indicazioni vanno indirizzate al Distaccamento del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza a Riva Valdobbia (Vc) 0163922977.

Nel corso della giornata sono stati effettuati sorvoli della zona con l’elicottero valdostano e con l’eliambulanza 118 piemontese. 25 tecnici sono stati elitrasportati in quota dove hanno ispezionato il ghiacciaio dalla Punta Parrot lungo le diverse tracce che conducono a valle. Sono stati ispezionati i crepacci principali calandovi gli operatori all’interno. Le operazioni proseguiranno fino a sera e riprenderanno domattina in caso di esito negativo.