MENU

6 Luglio 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Alpinista perde la vita cadendo dalle Grandes Jorasses

Fonte: ANSA

Cade sulle Grandes Jorasses, tra Punta Margherita e Punta Young

E’ stato recuperato privo di vita dai soccorritori il corpo dell’alpinista precipitato stamane dalle Grandes Jorasses, nel massiccio del Monte Bianco, al confine tra Italia e Francia. Il compagno di cordata, illeso, è stato trasportato a Courmayeur. L’incidente si è verificato a 4.000 metri di quota, tra la Punta Margherita e la Punta Young.

In zona erano presenti diverse cordate, così l’allarme è stato dato subito. Sono intervenuti, in elicottero, gli uomini del Soccorso alpino valdostano e del Soccorso alpino della guardia di finanza di Entreves.

La vittima era un’aspirante guida alpina svizzera di circa 30 anni. Per cause da accertare, durante una discesa in corda doppia, è precipitato dalla parete per almeno 300 metri di dislivello, tra Punta Margherita e Punta Young. Il corpo è stato recuperato a circa 3.700 metri di quota. Il compagno di cordata, anche lui aspirante guida alpina, si trovava più in basso sul versante e non ha potuto far altro che vedere cadere l’amico nel vuoto. La salma si trova al cimitero di Courmayeur, in attesa che arrivino i familiari per il riconoscimento ufficiale. I due erano partiti dal Rifugio Torino ed erano impegnati nella traversata della Cresta Ovest delle Grandes Jorasses. Le indagini sono affidate al Soccorso alpino della guardia di finanza di Entreves. Secondo quanto si è appreso sono da escludere responsabilità per l’amico sopravvissuto (i due erano ‘pari livello’).

Dopo aver recuperato l’alpinista illeso e il corpo del suo compagno di cordata, il Soccorso alpino valdostano è intervenuto in elicottero sulle Grandes Jorasses anche per portare a valle quattro alpinisti fortemente scossi dopo aver assistito all’incidente (Fonte: Ansa).