MENU

10 Gennaio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Alpinista tedesco muore travolto una valanga in Patagonia

Robert Grasegger (29 anni). Fonte instagram

Ferita gravemente la fidanzata. Indenne il terzo componente del team

Un alpinista tedesco di 29 anni,  ha perso la vita in un tragico incidente al confine tra Argentina e Cile. La notizia è stata divulgata sabato sera dall’amministrazione del parco nazionale argentino “Los Glaciares” di El Calafate.

Robert Grasegger, l’austriaca Anna Truntschig (sua fidanzata) e Thomas Holler,  giovedì scorso sono stati sorpresi da una valanga mentre si trovavano sull’Aguja Guillaumet nel gruppo del Fitz, a 3405 metri di quota.

Quest’ultimo, non colpito dalla massa di neve e roccia, avrebbe cercato di aiutare la coppia. Secondo il suo racconto, Grasegger non sarebbe morto sul colpo. Holler li avrebbe lasciati insieme prima di scendere a “Piedra del Fraile” per dare l’allarme.

Coinvolti nelle operazioni di ricerca oltre 40 soccorritori del Parco delle Nazioni e della polizia, oltre ai volontari. Impiegato anche un elicottero dell’esercito argentino, che non è riuscito a raggiungere il luogo dell’incidente a causa del maltempo.

Secondo quanto riportato da ahoracalafate.com.ar, pare che nessuno dei due scalatori sia stato trovato nel luogo indicato da Holler. La donna è stata ritrovata dai soccorritori 300 metri più in basso. Grasegger non è stato  localizzato subito. Il corpo senza vita del tedesco è stato individuato venerdì e recuperato solo ieri.

La 28enne alpinista austriaca, ha riportato diverse ferite e fratture di grave entità.E’ stata operata all’ospedale SAMIC, dove è ricoverata in terapia intensiva. Attualmente  le sue condizioni risultano stabili.