MENU

1 Luglio 2022

Corsa in Montagna · Running · Trail Running · Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Alta Lessinia Outdays: weekend di sport sui monti Lessini il 2 e 3 luglio

Tzimbar Race. Fonte: arch. Alta Lessinia Outdays

Due giorni di sport per tutti a Erbezzo (VR). Escursioni guidate di trekking ed e-bike, incontri culturali e la mitica Tzimbar Race

Alta Lessinia Outdays tornano per far vivere a famiglie, amanti della montagna e dello sport, un weekend straordinario in Lessinia. Erbezzo (VR), diventa la piazza dello sport e del divertimento, animata da aree free per bambini, escursioni guidate di trekking ed ebike, momenti culturali e per gli sportivi più “cimbri”, la mitica Tzimbar Race che aprirà ufficialmente l’intero weekend sabato mattina, con partenza alle 8:30.

Correre nei boschi e sui pascoli dell’Alta Lessinia, affrontare i sentieri tra contrade cimbre e paesaggi rurali, 4 prove di forza e abilità che richiamano i vecchi lavori delle genti che abitavano queste montagne: questa è la Tzimbar Race che quest’anno torna in una veste completamente rinnovata.

I percorsi

Tre i percorsi tra cui scegliere: Tzimbar Race 36, il nuovo tracciato di 36km con un dislivello positivo di D+1.650 mt e che assegna ai finisher 2 punti ITRA; Tzimbar Race 15, 15km tra i pascoli e i boschi dell’Alta Lessinia con un dislivello D+650 mt; infine la Tzimbar Race Original, che, come dice il nome stesso, riprende dalle passate edizioni le caratteristiche prove cimbre, prove di forza e abilità che i partecipanti troveranno prima di tagliare il traguardo dopo 7km di trail.

Le 4 prove cimbre in cui i runner dovranno cimentarsi sono: spingere una balla di fieno di circa 400kg, trasportare l’acqua con la derla (un supporto con 2 secchi), trasportare la legna con la sgroja (apposita carriola) e, infine, tagliare 2 pezzi dal tronco di albero e portali con sé all’arrivo. Le partenze per le tre gare sono: ore 8:30 Tzimbar Race 36, la più lunga e impegnativa, ore 10:00 la Tzimbar Race 15 e ore 14:30 la Tzimbar Race Original.

Alla partenza della Tzimbar Race Original ci sarà anche Mattia Tanara, campione del mondo under23 di Winter Triathlon 2022.

Il Programma

Foto arch. Alta Lessinia Outdays

Sport outdoor per tutti, questo è lo slogan da sempre degli Alta Lessinia Outdays e proprio per questo il programma del weekend è fitto di appuntamenti. Tante le aree sport per i bimbi, con l’immancabile parete di arrampicata, le balance bike, il ping pong, lo yoga per bambini e adulti, e molti altri sport. 3saranno invece le escursioni guidate gratuite, con guide ambientali escursionistiche, due sul Monte Busimo, uno delle quali al tramonto, l’altra tra le contrade di Erbezzo. 4 le uscite in e-bike, con possibilità di noleggio in loco o di partecipazione con la propria bici, guidati dall’associazione Teste di Marmo.

Novità assoluta di quest’anno la Baby Tzimbar Race, la versione per i più piccoli (dai 7 agli 11 anni) della Tzimbar Race Original. Dopo un percorso di 1km per il paese di Erbezzo, i piccoli cimbri dovranno superare anche loro 4 prove cimbre: spostare il fieno come i nostri nonni con l’utilizzo di lenzuola di stoffa, trasportare l’acqua con l’utilizzo di secchi, trasportare la legna usando la tradizionale “sgroja” di legno e affrontare una prova di equilibrio sui tronchi. Questa prima edizione è gratuita per tutti i bimbi che vorranno cimentarsi, per mantenere lo spirito dell’evento e trasmettere la passione per lo sport e per le tradizioni rurali di montagna alle future generazioni. Grandissima adesione per questo evento si sta già registrando in questi giorni, arrivato quasi al sold out per le pre iscrizioni.

Per concludere il programma due appuntamenti culturali imperdibili: uno con due content creators che ci spiegheranno come si racconta la montagna tra digitale e outdoor, l’altro con Caterina Borgato, che presenterà il suo libro assieme a Danny Zampiccoli, alpinista: un momento di racconti, avventure e nuovi punti di vista sulla montagna.

L’evento e la sostenibilità

Gli Alta Lessinia Outdays hanno come obiettivo quello di promuovere e permettere di vivere la montagna in modo sostenibile, pensando alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Sono diversi gli ambiti su cui l’organizzazione ha deciso di impegnarsi, dalla gestione consapevole dei rifiuti e l’invito a tutti i partecipanti di munirsi di bicchiere personale per bere ai ristori della gara e di borracce per l’evento in piazza, ci sarà infatti un dispenser di acqua, all’utilizzo di stoviglie compostabili, dal rispetto per gli animali che vivono abitualmente queste montagne alla minimizzazione dell’energia utilizzata, fino alla riduzione del materiale promozionale stampato e all’attenzione per l’accessibilità dell’evento.

Alta Lessinia Outdays è un evento organizzato da Alta Lessinia Outdays A.s.d e AltaLessinia® in collaborazione con il Comune di Erbezzo.

Il programma nel dettaglio

Sabato 2 luglio

08.30 – Partenza Tzimbar Race 36
09.30 – Apertura aree sport free
10.00 – Partenza Tzimbar Race 15
10.30 – Tour guidato in E-Bike by TDM School
12.00 – Apertura stand enogastronomici
14.30 – Partenza Tzimbar Race Original
16.30 – Tour guidato in E-Bike by TDM School
17.00 – Premiazioni Tzimbar Race
18.00 – Trekking al tramonto sul Monte Busimo
18.30 – Happy hour in piazza

Domenica 3 luglio

09.00 – Sessione di Yoga mattutino
09.30 – Apertura aree sport free
10.00 – Tour guidato in E-Bike by TDM School
10.00 – Trekking leggero tra le contrade di Erbezzo
10.15 – Incontro “Come si racconta la montagna?” con i content creators di Montura
11.00 – Partenza 1° Baby Tzimbar Race
12.00 – Apertura stand enogastronomici
12.45 – Premiazioni Baby Tzimbar Race
15.00 – Jumping in piazza per adulti
15.30 – Tour guidato in E-Bike by TDM School
16.00 – Jumping in piazza per bambini e ragazzi
16.30 – Caterina Borgato & Danny Zampiccoli – Presentazione editoriale
17.00 – Trekking leggero sul Monte Busimo