MENU

15 Gennaio 2019

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Alta Savoia (Francia). Due addetti della stazione di Morillon muoiono mentre maneggiano esplosivi per la prevenzione di valanghe

© MAxppp. Fonte: francebleu.fr

L’incidenti è avvenuto domenica scorsa in Francia, prima dell’apertura delle piste da sci

Lo scorso fine settimana, il rischio valanghe era molto alto nelle Alpi francesi. La neve era caduta abbondantemente, in particolar modo nell’Alta Savoia, e il manto nevoso era molto instabile.  Meteo France aveva allertato dell’alto rischio valanghe (segnalato 4 su 5) nelle regioni della Savoia e dell’Haute-Savoie, dopo le nevicate notturne, avvenute tra sabato e domenica.

Questo spiega l’intervento dei due adetti della stazione sciistica di Morillon (Alta Savoia),  al lavoro domenica mattina per provocare valanghe artificiali nelle aree a rischio, come misura preventiva, un’operazione di routine prima dell’apertura delle piste. L’incidente è avvenuto nel settore delle Lanches, sotto Pointe de Cupoire, ad un’altitudine di 1.800 metri.

I vigili del Fuoco di Flaine e Araches sono stati allertati verso le 9 del mattino. Hanno confermato che i due uomini non sono morti per la valanga provocata, ma mentre maneggiavano gli esplosivi.

La gendarmeria di alta montagna (PGHM) di Chamonix si sta occupando delle indagini.

Fonte: francebleu.fr