MENU

19 Ottobre 2018

Altri · Bike · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

“Alvento – Storie”: al via la due-giorni per ascoltare storie e pedalare assieme

visual

Prima edizione, dal 19 al 21 ottobre ad Arco (TN)

Un weekend dedicato interamente alle due ruote, ascoltando storie, facendo un po’ di sana fatica in sella. Tutto gratuito, tutto informale, come quando ci si trova tra amici per pedalare. E’ questo Alvento – Storie, un evento pensato per chi condivide la passione per la sella, per la salita, e magari anche per la birra.

L’evento viene inaugurato oggi, venerdì 19 ottobre, con l’aperitivo delle 18 al Bar Ai Conti – Palazzo Marchetti, con musica blues dal vivo e “torggele” – una antica tradizione che consiste nell’assaporare i doni che la natura ha offerto nella stagione – dal buon vino allo speck, dalle caldarroste agli strauben.

Alle 21, Emilio Previtali, fondatore della rivista Alvento, racconterà storie di bici, di nuvole e di “scalzacani” che hanno vinto o perso tutto.

Serata di storie anche sabato alle 21, quando Previtali incontrerà il ciclista Daniel Oss, con il contrappunto di chitarra e ironia di Guido Foddis.

L’ingresso alle serate è gratuito fino ad esaurimento posti.

Oltre alle storie, le esperienze da fare in sella. Sabato mattina e domenica mattina sono proposte delle bellissime pedalate (gratuite, in autonomia) sulle strade più belle dell’Alto Garda, tra panorami, passi e salite maledette. Il sabato ci si ritrova alle 8, si fa colazione insieme al Bar ai Conti e si parte alle 9 per la “sgambata del sabato mattina”: 80 km, 1600D+ su strada.
La domenica alle 9.30 si va al Passo del Ballino facendo il giro del Bleggio e della Valle dei Laghi: 75 km, 1000D+ su strada.

Da non perdere anche la prima edizione di MAT, la mostra degli artigiani telaisti.
Alcuni dei migliori telaisti italiani presentano le loro “opere”, oggetti che trasformano la passione in velocità. Venerdì, sabato e domenica a Palazzo Marchetti.

Aperitivo anche sabato alle 17 e domenica, al rientro dalla pedalata, e cene con menu speciali sempre al Bar ai Conti.

Qui le tracce GPS delle pedalate di sabato e domenica:
SABATO
DOMENICA