MENU

7 Dicembre 2017

Climbing · Vertical · Europa

Anak Verhoeven sale “Ciudad de Dios” (9a/+) a Santa Linya

Anak Verhoeven su “Ciudad de Dios” (9a/+). Fonte: arch. A. Verhoeven/Instagram

La climber belga realizza la sua quarta via di nono grado con la seconda femminile di “Ciudad de Dios”, aperta da Edu Marín nel 2009 e salita da Ashima Shiraishi nel 2015

Martedì 5 dicembre Anak Verhoeven, numero 3 nella World Cup 2017, ha compiuto la salita di “Ciudad de Dios” (9a/+) a Santa Linya in Spagna, al primo tentativo da terra, dopo aver lavorato e memorizzato i movimenti durante i giorni precedenti. Nello stesso giorno, ha ripetuto anche “La Fabela” (8c+).

Anak Verhoeven lo ha comunicato sul suo account Instagram, aggiungendo questo commento: “Guardando la foto, potresti pensare che qui sia caldo e soleggiato. In realtà il più delle volte fa freddo! Tuttavia, quando il sole colpisce la grotta di Santa Linya,  i climber possono togliersi giacche, guanti e cappelli e iniziare ad arrampicare. Il giorno in cui ho ripetuto queste due linee, sono riuscita a salire anche in pantaloncini e maglietta! “

La prima salita di “Ciudad de Dios” è stata effettuata da Edu Marín nel 2009, che ha proposto il grado 9a/+ poi  confermato da Dani Andrada, Tom Bolger, Jakob Schubert, Magnus Midtboe e Mateusz Haladaj. Nel marzo 2015, è arrivata la prima femminile di Ashima Shiraishi.

La Verhoeven  a settembre ha proposto il grado 9a+ per la prima salita di “Sweet neuf ” in Vercors. Questa è la quarta via di nono grado per la belga.

Fonte