MENU

28 Giugno 2017

Corsa in Montagna · Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Anche i gemelli azzurri Dematteis alla 26km della “Primiero Dolomiti Marathon”

I gemelli Dematteis. Fonte: internet

Sono oltre 2000 gli iscritti alla seconda edizione del trail di montagna di 42, 26 e 6,5 km

Sabato 1 luglio nello scenario della Valle di Primiero e del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, si corre la seconda edizione della Primiero Dolomiti Marathon, lo spettacolare trail di montagna con percorsi accessibili a tutti di 42, 26 e 6,5 km, organizzato dall’Unione Sportiva Primiero e dal Venicemarathon Club .

Sono già ben oltre 2000 gli iscritti alle tre manifestazioni ma c’è tempo fino a giovedì 29 giugno per le registrazioni online, mentre da venerdì 30 le iscrizioni si potranno effettuare presso il Primiero Dolomiti Village (Centro Sportivo dei Fossi – Fiera di Primiero – Loc Transacqua).

Novità 2017

La grande novità di quest’anno è l’inserimento della manifestazione nel prestigioso circuito nazionale di corse in montagna promosso dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera “Eolo Mountain and Trail Running Grand Prix 2017”. La Primiero Dolomiti Marathon rientra nella categoria “Trail Cup” assieme a Chiavenna (SO), Sant’Eufemia a Majella (PE), Gavirate (VA) e Segni (LT) e sarà la seconda tappa dopo quella lombarda di Chiavenna che si è corsa lo scorso 23 aprile. Un riconoscimento importante per questa giovane manifestazione.

Al via della 26km anche i gemelli Dematteis

”Saranno al via della 26k i gemelli azzurri Martin e Bernard Dematteis – ha comunicato il team manager della Fidal Tito Tiberti – per proseguire nel loro percorso verso il mondiale italiano di corsa in montagna a Premana (LC) del prossimo 30 luglio, lo specialista alle lunghe distanze Luca Cagnati e il debuttante in azzurro Hannes Perkmann. Tutti gli altri componenti della nazionale si diletteranno con le famiglie nella 6,5k”.

Percorsi e partenze

La 42 partirà alle 8.45 da Villa Welsperg in Val Canali e attraverserà San Martino di Castrozza per arrivare nel centro storico di Fiera di Primiero. Il tracciato sarà caratterizzato principalmente da strade forestali e alcuni tratti di sentiero facilmente accessibili, con un dislivello positivo di 1242 m e uno negativo di 1543 m, mentre il punto più alto da raggiungere è posto a 1683 m.

La 26 km partirà invece alle 10.30 da San Martino di Castrozza per arrivare a Fiera di Primiero, con un dislivello positivo di 448 m e uno negativo di 1198m. Il punto più alto del percorso è posto a quota 1683 m.

Alle 10 partirà anche il Family Trail di 6,5 km aperto a tutti, famiglie, nordic walker, giovani e anziani che si svilupperà invece nei dintorni di Fiera di Primiero, lungo strade larghe e facilmente accessibili a tutti.

33 le Nazioni rappresentate

Sono ben 33 le nazioni presenti e le più rappresentate sono l’Olanda, la Gran Bretagna e l’Ungheria con 10 iscritti per paese. Sedici sono invece le regioni italiane. Tra queste, quelle con il maggior numero di iscritti sono il Veneto con 1326, la Lombardia, il Trentino con 162 e l’Emilia con 120.

Forst Party

ll Primiero Dolomiti Village (Centro Sportivo dei Fossi – Fiera di Primiero – Loc Transacqua) sarà il cuore della manifestazione. Aprirà venerdì 30 giugno dalle 15 alle 23 e sabato 1 luglio dalle 8 alle 18.30. Sarà il punto di ritrovo e di riferimento della manifestazione, una tappa inevitabile che per runners, famiglie e visitatori. Nel dopo corsa, il Village ospiterà il “Forst Party”, un momento di ristoro per atleti e famiglie e un’ottima occasione per gustare le bontà culinarie e gastronomiche tipiche del territorio.