MENU

7 Dicembre 2016

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

ANDANTE CON VARIAZIONI: spettacolo teatrale su Julius Kugy. Trieste, 12 dicembre 2016

locandina

locandina

A TRIESTE, UNO SPETTACOLO TEATRALE LIBERAMENTE TRATTO DALL’AUTOBIOGRAFIA DI  JULIUS KUGY PER CELEBRARE “LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA”

Le sezioni triestine del CAI, Società Alpina delle Giulie e Associazione XXX Ottobre assieme all’Associazione Alpina Slovena Trieste celebrano insieme la Giornata internazionale della Montagna, e per farlo scelgono una figura emblematica di alpinista transnazionale quale fu Julius Kugy e una forma del tutto inedita: uno spettacolo teatrale, a cura di Teatro Incontro, liberamente tratto dall’autobiografia del celebre alpinista “La mia vita nel lavoro, per la musica, sui monti” (ed. Tamari, 1969).

La rappresentazione “Andante con variazioni”, con la revisione, l’adattamento del testo e la regia di Elisabetta Gustini, andrà in scena al Teatro di Santa Maria Maggiore di Trieste (via Collegio 6)  lunedì 12 dicembre alle ore 19.

Ingresso libero.

UNA PIECE TEATRALE MULTIETNICA

Attraverso interessanti accorgimenti registici e l’uso di immagini, suggestioni, musica, teatro, canzoni popolari, lingue e culture diverse – si sentono italiano, sloveno, tedesco ma anche il dialetto triestino – la pièce porta in scena vita e passioni di Julius Kugy (Gorizia, 1858 – Trieste, 1944), commerciante nella Trieste multiculturale e multietnica in un momento di inevitabile trasformazione che vede il passaggio tra l’800 e il ‘900 e appassionato scalatore tanto da essere considerato il padre dell’alpinismo nelle Alpi Giulie.
L’opera si sviluppa su più piani tematici: lavoro, musica, montagne. Attraverso spaccati di vita quotidiana, la casa di via Sant’Anastasio, gli amati animali, rivivono le passioni di un uomo curioso, solitario, che non amava percorrere mai strade già battute, che ha dedicato la sua vita a scoprire e documentare i segreti della natura con discrezione e rispetto e che ha cercato, nell’esecuzione di alcune composizioni musicali, come la tanto amata Andante con variazioni di Robert Schumann, la perfezione dell’intelletto umano capace di arte sublime.
Nel cast Valerio Cappellini, Alessia Cozzi, Elena De Cecco, Francesco Facca, Dragica Hrovatin e Katia Monaco.

Per ulteriori info