MENU

16 Ottobre 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Andrea Lanfri inizia la scalata di Punta Hiunchuli (7.246 m)

Andrea Lanfri. Fonte: press

Inizia la scalata dell’atleta lucchese, per la prima volta alla conquista di un Settemila. Con lui, la guida alpina Luca Montanari

Dopo più di una settimana di cammino, Andrea Lanfri è giunto ieri al Campo Base di Punta Hiunchuli. Oggi,  16 ottobre, Lanfri inizierà la scalata di questa maestosa montagna di 7.246 metri di altezza. E’ la prima volta che l’atleta lucchese si cimenta su oltre 7000 metri, un test fondamentale nell’avvicinamento del suo grande obiettivo #Everest2020.

“Oltre 2300 metri di dislivello complessivo fatti in due giorni ci hanno portato a 4800 metri di altezza, la sede del nostro Campo Base. Per il momento non abbiamo trovato molta neve, anche se le temperature iniziano a scendere …  – aveva postato ieri Lanfri sui suoi canali social –  Domani staremo per due ore al Campo 1 a 5300 metri, poi torneremo al Campo Base per concludere la giornata. La stanchezza comincia a farsi sentire, ma la quota non è affatto un problema per me….. Il mio unico grande sogno è quello di arrivare in cima e superare per la prima volta i 7000 metri, un sogno ad occhi aperti che sono pronto a vivere nelle prossime due settimane con tutto me stesso.”

Punta Hiunchuli, Nepal: Campo Base (4800 m). Fonte: Andrea Lanfri/facebook. Foto: International Mountain Guides

L’avventura in Nepal del ragazzo lucchese, colpito dalla meningite nel 2015, sta procedendo nel migliore dei modi. Dopo l’arrivo a Kathmandu, Lanfri e la guida alpina Luca Montanari, che ha organizzato e sta vivendo con Andrea questo viaggio, hanno avuto l’opportunità di visitare alcuni dei luoghi più belli e famosi della capitale nepalese.

Successivamente si sono imbarcati nuovamente per raggiungere la località di Juphal, nella regione del Dolpo, da dove è iniziato l’avvicinamento al Daulaghiri e a Punta Hiunchuli. I ritmi delle giornate nella prima settimana sono stati scanditi da lunghe tappe con centinaia di metri di dislivello e tanti incontri interessanti.

Luca Montanari e Andrea Lanfri. Foto: L, Montanari. Fonte: A. Lanfri/facebook

Terminati gli ottanta chilometri di cammino, Andrea e Luca, accompagnati dagli sherpa che seguono passo passo la loro spedizione trasportando tutta l’attrezzatura necessaria per la scalata, sono arrivati al campo base, situato a 4800 metri.

Ora, per due settimane, Andrea dovrà gestire le fasi di acclimatamento e di salita fino alla cima della Punta Hiunchuli (7.246 m). Dopo la discesa dalla cima, i due alpinisti si rimetteranno  in cammino per ripercorrere a ritroso la strada fatta in questi giorni e rientrare a Kathmandu.

Il volo di rientro è previsto per il 6 novembre, data nella quale Lanfri tornerà in Italia.