MENU

12 Settembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Andrea Lanfri e Massimo Coda concludono la spedizione in Africa in vetta a Punta Lenana

27 agosto 2022: Andrea Lanfri e Massimo Coda in vetta a Punta Lenana, Monte Kenya. Foto arch. Andrea Lanfri

Sabato 27 agosto Andrea Lanfri e Massimo Coda hanno concluso la loro spedizione africana raggiungendo la vetta di Punta Lenana, una delle cime più accessibili del Monte Kenya, a 4985 metri di quota.

Dopo aver raggiunto la vetta del Kilimanjaro lo scorso 22 agosto, Andrea Lanfri e Massimo Coda si sono trasferiti in autobus verso Nairobi, prima di cimentarsi nel lungo viaggio che li avrebbe portati alle pendici del Monte Kenya, la seconda montagna più alta del continente africano.
“Un ambiente completamente diverso da quello del Kilimanjaro” spiega Andrea. “Il primo giorno è stato molto noioso, camminando solo su asfalto. Anche se gli incontri sono stati incredibili: in pochi chilometri abbiamo incontrato zebre, babbuini e tracce di elefanti”.

Freschi di un’ascensione a 5895 metri i due  hanno potuto affrontare senza problemi la salita al Kenya. “A darci qualche problema è stata la meteo”. Quando infatti arrivano al campo a 4200 metri si ritrovano sotto una forte grandinata, che dopo poco si tramuta in neve e ancora in pioggia. “Visto un piccolo miglioramento, il 27 agosto abbiamo raggiunto la Punta Lenana. Siamo saliti e scesi in 4 ore, ma non abbiamo goduto di nessun panorama: la cima ci ha accolti con una fitta nebbia”.
Un nuovo tentativo, per godere dall’alto delle bellezze africane, Andrea e Massimo l’hanno fatto il 28 agosto, ma anche questa volta dopo poche ore di scalata su una via di roccia hanno preso la saggia decisione di rientrare. “Ancora una volta pioggia e grandine ci hanno fatto capire che non fosse il caso di continuare”.

Per Andrea il Kilimanjaro era la terza tappa del progetto Seven Summits. In caso di successo, sarebbe il primo pluri-amputato a riuscirci. Tra pochi giorni Lanfri rientrerà in Italia per lavorare alla quarta sfida: l’Aconcagua.

Massimo Coda e Andrea Lanfri in vetta al Kilimangiaro il 21 agosto 2022. Foto arch. Andrea Lanfri