MENU

23 Luglio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Resto del Mondo

Andrzej Bargiel compie una storica impresa in Himalaya, la discesa con gli sci del K2 (8611 m)

Andrzej Bargiel, K2 – 2018. Foto: Marek Ogień

Andrzej Bargiel completa con successo la discesa integrale con gli sci del K2  dopo aver raggiunto la vetta!

Andrzej Bargiel raggiunge la vetta del K2 (8611 m), e poche ore dopo, la base  della seconda montagna più alta della Terra, scendendo con gli sci.  Il polacco è il primo uomo della storia a  compiere questa impresa.

Bargiel, partito sabato sera (21 luglio) dal campo IV,  ha raggiunto il vertice del K2 ieri 22 luglio (ora locale: 11:30 ca. in vetta, e alle 19:30 al CB).

Nella discesa ha seguito la via normale fino alla Spalla, poi lo Sperone Cesen, quindi si è spostato verso il centro della parete Sud lungo la variante Messner per poi scendere lungo una variante della via Kukuczka-Piotrowski.

La discesa integrale con gli sci del K2 è stata l’obiettivo e il sogno di molti sciatori d’alta quota per anni. Con il suo successo, Andrzej Bargiel scrive un capitolo importante nella storia dell’himalaismo e dello sci. Andrzej Bargiel è anche il tredicesimo polacco a conquistare la seconda vetta più alta del mondo.

Questa era la seconda spedizione di Bargiel al K2. L’anno scorso, a causa delle alte temperature e di condizioni poco sicure, la spedizione non ha avuto successo. Quest’anno Andrzej è stato affiancato da suo fratello Bartek (ricordiamo che il drone da lui pilotato ha permesso di salvare Rick Allen, disperso sul Broad Peak), e da Janusz Golab, Piotr Pawlus e Marek Ogień.

La preparazione