MENU

10 Dicembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Vertical · Resto del Mondo

Andrzej Bargiel sul Laila Peak (6.096 m) a fine marzo?

Laila Peak. Fonte: Elena Laletina/facebook

Il 32enne polacco potrebbe tentare la discesa con gli sci della parete Nord-Ovest, lunga 1500 metri e con una pendenza di 45 gradi

“Andrzej Bargiel punta a sciare il Laila Peak (6.096 m), in  Karakorum,  a fine marzo”. Lo segnala Elena Laletina (Russian Climb). La notizia è stata postata dalla giornalista russa martedì 8 dicembre.

Sono passati quasi due anni da quando  il polacco Andrzej Bargiel, 32 anni,  ha realizzato un’impresa senza precedenti. Bargiel è l’unico uomo al mondo ad aver sciato dalla cima dell’iconico K2 al suo campo base.

Nominato uno degli avventurieri dell’anno 2019 da National Geographic, qualche mese fa ha dichiarato a Dawn.com: “Voglio scalare e sciare lungo il Laila Peak… è molto duro e molto ripido”.

Andrzej Bargiel: K2 The impossible descent. Fonte: vimeo

Il Laila Peak, che si trova a 6096 metri nella valle di Hushe, può essere ammirato durante il viaggio di ritorno dal K2 e ha una caratteristica forma a lancia. Il Laila Peak, tuttavia, non è celebrato come la seconda montagna più alta del Pakistan: il Nanga Parbat (8.126 metri).

È stato scalato da Simon Yates, tra gli altri. Secondo la popolazione locale di Hushe, la vetta Laila è stata scalata solo due volte. Solo sette persone hanno raggiunto la vetta. È stata scalata in inverno per la prima volta dagli spagnoli Alex Txikon e José Fernandez (febbraio 2013).

L’altezza del Laila Peak è controversa. Alcuni credono che sia 6200 metri mentre altri lo segnalano di  6614 metri. In una mappa alpinistica giapponese di Tsuneo Miyamori (pubblicata nel 2003), l’altezza del Laila Peak è indicata come 6.096 metri.

Laila Peak, Karakorum (Pakistan). Fonte: wikipedia/©Kogo

I primi tentativi assoluti di sciare sul Laila Peak, risalgono all’estate del 2005 e furono effettuati dagli scandinavi Fredrik Ericsson e Jörgen Aamot. Sebbene non siano riusciti a raggiungere la vetta, hanno sciato lungo la parete Nord-Ovest. L’hanno descritta come “una delle montagne più incredibili che abbiamo mai visto… “. Frederik e Jörgen hanno raggiunto il campo base del Laila Peak (4150 metri) il 18 giugno 2005 ed erano al Campo 1 (5000 metri) il 22 giugno. Hanno fatto il loro primo tentativo di vetta venerdì 24 giugno. Hanno iniziato a scalare da 5000 metri alle 2:30 del mattino e dopo sette ore di salita, quando erano a soli 100 metri dalla vetta, si sono resi conto che era troppo ghiacciato per continuare e hanno iniziato a sciare sulla parete Nord-Ovest del Laila Peak verso il ghiacciaio del Gondogoro.

Un secondo tentativo, fallito, è stato effettuato da Paul Holding (Regno Unito), Brendan O’Sullivan (Irlanda), Ed Blanchard Wrigglesworth (Spagna) e Luca Pandolfi (Italia) . Sono stati i primi snowboarder (due su splitboard) sulla montagna tranne Ed Blanchard Wrigglesworth, che era sugli sci.

Un ulteriore tentativo al Laila è stato lanciato nel giugno 2016 da una spedizione tutta italiana composta da Zeno Cecon (Tarvisio – UD), Carlo Cosi (Padova), Enrico Mosetti (Gorizia) e Leonardo Comelli (Trieste). Durante un tentativo di vetta il team ha deciso di tornare indietro a causa della quantità di neve, 150 metri sotto la vetta. Durante la discesa con gli sci, in un traverso Leonardo Comelli ha perso la vita, cadendo per 400 metri. (Fonte)