MENU

17 Novembre 2016

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

“ANIMA MONTIS 2016”. A Spiazzo, le Terre Alte viste dal cinema

K2 and the invisible footmen. Fonte: TFF

K2 and the invisible footmen. Fonte: TFF

ANIMA MONTIS: SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DEDICATA ALLE TERRE ALTE. AL VIA SABATO 19 NOVEMBRE CON “K2 AND THE INVISIBLE FOOTMEN”

Ritorna a Spiazzo (TN), dopo il debutto dello scorso anno,  “Anima Montis”, rassegna cinematografica dedicata alla cultura e ai popoli delle Terre Alte con le loro tradizioni e il loro vissuto.

Il calendario 2016 presenta otto importanti proposte filmografiche. La rassegna, attraversando l’autunno, scandirà i mesi invernali fino all’ultimo appuntamento primaverile del 25 marzo.

Evento a cura cura del Comune e della Pro loco di Spiazzo, e realizzato in collaborazione con il Trento Film Festival.

IL PROGRAMMA

Sabato 19 novembre, alle 21 presso il Teatro parrocchiale di Spiazzo, proiezione del filmK2 and the invisible footmen. La narrazione condurrà alla scoperta dei portatori d’alta quota. Nonostante siano pagati molto meno dei capi spedizione internazionali, è grazie a loro se è possibile raggiungere la cima del K2. Siano portatori pakistani o sherpa nepalesi, portano a termine tutte le operazioni più faticose e rischiose. Seguendo le loro tracce, il film prova a raccontare la loro vita silenziosa, conducendoci alla scoperta di scenari incredibili nei quali i portatori affrontano quotidianamente rischi incalcolabili. Sempre sabato, in visione “Himalaya. L’infanzia di un capo”.

La rassegna proseguirà sabato 3 dicembre con “Himalayan last day”. Annunciata la presenza dell’alpinista Fausto De Stefani.

Sabato 21 gennaio, appuntamento con il film “Langtang”, che documenta il terribile terremoto che ha devastato il Nepal nel 2015 e la forza del popolo nepalese, aggrappato alla speranza dopo la distruzione. Sarà presente in sala Luisa Zappini, referente dell’associazione “Oskar for Langtang”.

Sabato 11 febbraio,  in scena il film “Tom” e sabato 25 febbraio “Sherpa”.
Ultimi due appuntamenti: “Extraordinary people” sabato 11 marzo e “K2-Touching the Sky”, sabato 25 marzo.