MENU

8 Agosto 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Anja Blacha, prima donna tedesca in vetta al K2

Anja Blacha sul K2, luglio 2019. Fonte: Instagram

Ha iniziato tardi a scalare ma ha recuperato velocemente, diventando – a soli 26 anni – la tedesca più giovane ad aver raggiunto  il “tetto del mondo”

Anja Blacha  ha acquistato i suoi primi scarponi da montagna solo nel 2012, per una vacanza in Islanda, all’età di 22 anni.

All’inizio del 2015, era in cima all’Aconcagua (6.962 metri) in Sud America, la prima delle “Seven Summits” (le montagne più alte di tutti i continenti), da lei scalata. Alla fine del 2017,  aveva completato le “sette cime” con la salita del Monte Vinson in Antartide (4.897 metri). Nello stesso anno ha raggiunto la vetta dell’Everest, dal versante tibetano, utilizzando l’ossigeno supplementare, diventano –  a 26 anni –  la tedesca più giovane in cima al “tetto del mondo”.

Prima donna tedesca sul K2

Anja è anche la prima donna tedesca ad aver scalato la seconda montagna più alta della Terra. La 29enne ha raggiunto, infatti, la cima del K2 (8611 metri), senza ossigeno supplementare, il 25 luglio scorso, dopo aver scalato – all’inizio del mese –  il vicino Broad Peak  (8.051 m), sempre senza ossigeno supplementare.

L’alpinista tedesca ha programmato un’altra avventura per quest’anno:  raggiungere il Polo Sud con gli sci, dalla costa antartica.

Anja Blacha è cresciuta a Bielefeld nella Renania settentrionale-Vestfalia. Ora vive a Zurigo. Lì lavora in una società svizzera di telecomunicazioni.

Approfondimento