MENU

15 Aprile 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annapurna 2021. Nuova spinta al vertice questa sera

Annapurna primavera 2021. Foto: Kamran On Bike/facebook, team pakistano

Tutti i team sperano di raggiungere la vetta domani 16 aprile

Dei 35 scalatori che la scorsa notte  hanno lanciato la loro spinta alla vetta da C4 (6900 m ca.) dell’Annapurna, nessuno ha raggiunto il vertice. La progressione si è conclusa a quota 7400 metri circa, quanto la squadra incaricata di aprire la via ha esaurito le corde. Tutti gli alpinisti sono così rientrati a C4 (tra i 6900 e 7000 m).

Nel frattempo, a Campo 3, altri scalatori si preparavano a salire a Campo 4, nella prima mattinata di oggi, con l’obiettivo di proseguire per la vetta questa sera.

Annapurna: rifornimento materiali ai campi alti, primavera 2021. Fonte: Saad Munawar

Nel pomeriggio è stato predisposto un nuovo rifornimento di materiali. Sia Saad Munawar, responsabile della squadra pakistana, che il leader della spedizione di SST Chhang Dawa Sherpa hanno confermato che un elicottero è riuscito a rifornire il Campo 4 e a far cadere 800 metri in più di corda al Campo 4 “inferiore”.

Diversi alpinisti lanceranno la loro spinta finale al vertice alle 23:00 ca. di questa sera (ora nepalese) sperando  di raggiungere gli 8.091 metri della vetta domani 16 aprile.
Tra loro anche Sirbaz Khan e Abdul Joshi, membri della prima spedizione pakistana all’Annapurna, e l’intero team di Seven Summit Treks.

Annapurna, primavera 2021. Foto: Chhang Dawa Sherpa:facebook

L’Annapurna è una vetta pericolosa che richiede velocità per attraversare le sezioni pericolose e forza per superare le sezioni quasi verticali. La via prevede alcuni passaggi tecnici che richiedono un uso sapiente di ramponi e piccozza, e la massima attenzione.
Dal Campo 4 alla vetta non c’è solo il dislivello di 1.100 metri da superare, ma un lungo pianoro verso il punto più alto e, ovviamente, la discesa. Approfondimento