MENU

9 Aprile 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annapurna, primavera 2021: entro il 17 aprile possibile tentativo alla vetta

Dawa Yangzum Sherpa e Image Nepal: . Fonte: facebook

Dawa Yangzum Sherpa e Image Nepal: “Speriamo di conquistare il primo vertice 2021 di un ottomila entro il 17 aprile

La 29enne Dawa Yangzum Sherpa è  una delle alpiniste più famose del Nepal. Nel 2012 ha scalato l’Everest dal versante Nord (Tibet). Nel 2014 è arrivata in vetta al K2 con le sue connazionali Maya Sherpa e Pasang Lhamu Sherpa Akita. Sono state le prime donne nepalesi sulla seconda montagna più alta della terra. A inizio marzo, hanno presentato in Nepal il libro per bambini “Daring to Dream“, che racconta la storia del loro successo al K2.

Nel 2019, la nepalese è stata sull’Everest fino a  8.450 metri di quota come guida  di una spedizione scientifica statunitense, durante la quale  sono state installate alcune stazioni di rilevamento meteorologico lungo la via. Sei giorni dopo, è diventata la prima donna nepalese a raggiungere la vetta del Makalu.

Attualmente Dawa Yangzum Sherpa si trova al Campo Base dell’Annapurna, nel team di Image Nepal. Entrambi hanno pubblicato un post in cui annunciano un possibile tentativo alla vetta entro il 17 aprile:
“… il 6 aprile Mingma G ha guidato la squadra e ha sistemato le corde fino al Campo3. Sono tornati indietro a quasi 100 m dal Campo 3 a causa di nuovole.  I nostri 5 sherpa con un’altra squadra hanno sistemato la parte rimanente fino a Campo 3 e sono tutti scesi nuovamente al campo base”. 

“Riposeranno al CB per qualche giorno e poi torneranno sulla montagna. Speriamo di conquistare il primo vertice 2021 di un ottomila entro il 17 aprile”, si legge nei post.

Annapurna 2021 update
************************
On 2nd April, last team of Imagine Nepal flew in Annapurna Base Camp and…

Pubblicato da Imagine Nepal su Giovedì 8 aprile 2021