MENU

7 Aprile 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annapurna, primavera 2021: Purnima Shrestha sulle orme di Herzog

scalatrici nepalesi al CB Annapurna, spring 2021: Da sinistra Dabuti Sherpa, Pasang Lhamu Sherpa Akita, Dawa Yangzum Sherpa, Maya Sherpa, Sharmila Shyangtan e Purnima Shreshta. Foto arch. P. Shreshta

Tra le donne che quest’anno tenteranno l’Ottomila,  sei sono nepalesi

Questa primavera, sei donne nepalesi tenteranno la scalata dell’Annapurna I (8091).

Suddivise in diverse squadre, hanno già raggiunto il Campo Base.  Sono: Dabuti Sherpa, Pasang Lhamu Sherpa Akita, Dawa Youngzum Sherpa, Maya Sherpa, Sharmila Shyangtan e  Purnima Shreshta.

Una di loro, potrebbe diventare la prima donna del suo paese a raggiungere la cima della decima montagna più alta della Terra.

La determinazione dell’alpinista-fotoreporter Purnima Shrestha

Purnima Shrestha. Foto arch. P. Shrestha

Purnima Shrestha, con all’attivo Ama Dablam (2019), Everest (2018) e Manaslu (2017),  fa parte del team di Seven Summit Treks.

Fotoreporter di professione, la nepalese è più conosciuta come scalatrice.

Nata in Himalaya nella regione del Manaslu di Gorkha, in Nepal, è cresciuta guardando il Ganesh Himal dal cortile di casa sua. Quindi, le montagne non sono una novità per lei. Ma quando ha raggiunto per la prima volta il campo base dell’Everest, è rimasta a bocca aperta.

Secondo quanto riportato dalla stampa nepalese, Purnima aveva pianificato di scalare l’Annapurna nel 2020, ma ha contratto il Coronavirus e i suoi programmi sono saltati. Quindi ora è il momento! “Se tutto va come pianificato, sarò la prima donna nepalese a scalare l’Annapurna I”, ha dichiarato Purnima. “Le persone mi hanno sempre detto di non fare quello che faccio, di non scalare le montagne. Mi hanno detto che non sarei riuscita a farlo… Mi hanno sempre scoraggiato prima di ogni salita. Ma ogni volta, con il mio coraggio ci sono riuscita… e penso di poter avere successo ora”, ha affermato l’alpinista a The Rising Nepal.

L’Annapurna (secondo le statistiche, il più mortale degli Ottomila), è stata scalata per la prima volta 71 anni fa da una spedizione francese guidata da Maurice Herzog. Il 3 giugno 1950, il team raggiunse gli 8.091 metri del vertice dalla parete Nord, senza far uso di ossigeno supplementare. Fu la prima montagna di oltre ottomila metri ad essere conquistata dall’uomo. Tenzing Norgay e Edman Hillary salirono l’Everest tre anni dopo.
Purnima tenterà l’ottomila dalla stessa via di Herzog.

Prima di decidere di tentare  l’Annapurna, Purnima ha domandato agli alpinisti locali quale fosse, secondo loro, la montagna di oltre 8.000 metri più adatta alle donne. La risposta è stata: “Annapurna e Dhaulagiri”.
Poi chiese ancora: “Quale di queste due montagne è più difficile da scalare?”. Risposero “Annapurna I”. Così la scelta è caduta sull’Annapurna.

Quando  ritornerà dall’Annapurna, Purnima vorrebbe affrontare il “Great Himalayan Trail”. Dopodiché, ha in programma di scalare Dhaulagiri, Ketu e altre montagne.

Annapurna I: corde fisse fino a 6700 m

Intanto, Seven Summit Treks ha informato che  un team di Sherpa composto da Chhang Dawa Sherpa, Lakpa Dendi Sherpa e Gesman Tamang, ha fissato le corde fino a 6700 metri di quota.

Campo Base Annapurna, primavera 2021: team Seven Summit Treks. Fonte: facebook