MENU

1 Aprile 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annapurna. Team pakistano sceso al CB da C2. Oggi nuovi arrivi

spedizione pakistana all’Annapurna, primavera 2021: valanga. Foto: Kamran On Bike. Fonte: facebook

Aggiornamento Flash

Sull’Annapurna (8.091 m), gli alpinisti hanno già iniziato le loro rotazioni sulla montagna.

I pakistani Sirbaz Khan e Abdul Joshi sono rientrati al Campo Base dopo aver stabilito Campo 2 (5.590 m) e trascorso lì la notte. Dopo aver allestito il campo, sono saliti di ulteriori 200 metri per studiare la via verso Campo 3.

Il team pakistano (4 membri), fa parte della spedizione Imagine Nepal di Mingma G. Altri alpinisti sono tra il campo base e il C1, e altri arriveranno oggi al Campo Base, secondo quanto segnalato dall’operatore nepalese.

Marc Battard, giunto a Pokhara, e il suo team – Pasang Nuru Sherpa, Yorick Vion, Bertrand Delapierre e Deny de Almeida, scalano con Elite Himalayan Adventures di Nirmal Purja.

Ci sono anche sei donne nepalesi suddivise in diverse squadre, precisa il giornalista Chhabi Pokhrel. Sono Pasang Lhamu Sherpa Akita, Maya Sherpa, Dawa Yangzum Sherpa, Dabuti Sherpa, Sharmila Shyangtan e Purnima Sherstha.

Il team di Seven Summit Treks comprende 15 alpinisti internazionali e 9 nepalesi, oltre al leader della spedizione dal CB: Chhang Dawa Sherpa.

L’Annapurna è tra gli ottomila più pericolosi. La parte più difficile arriva subito dopo C2.
Ed Viesturs, uno tra i più forti scalatori di tutti i tempi, ha dichiarato  «Tra i quattordici ottomila scalati tra il 1989 e il 2005, quello che è stato di gran lunga più vicino a sconfiggermi è stato l’Annapurna».
Secondo Ralf Dujmovits, “Non esiste una linea sicura attraverso gli enormi pendii nord dell’Annapurna colmi di seracchi”. Il suo consiglio è:  “Vai all’Annapurna completamente acclimatato e scala velocemente!”

Nel video di Mingma Sherpa, il CB dell’Annapurna: